Come proteggere la pelle dall’inquinamento: la skincare perfetta

Lo smog influisce negativamente sulla pelle del viso: ecco come preservarla con i giusti prodotti.

Di ritorno dalle vacanze si riprende la consueta vita tra lo smog cittadino e per mantenere un aspetto radioso è indispensabile proteggere la pelle del viso dall’inquinamento: ecco come.

Come proteggere la pelle dall’inquinamento

Per mantenere un aspetto sano dell’epidermide, è indispensabile proteggerla dagli agenti esterni, ma soprattutto dall’inquinamento.

Chi abita in campagna, dopo essersi recata in città, al ritorno si sentirà la pelle del viso molto più sporca: è l’effetto dello smog.

Per evitare che il viso appaia spento, opaco e grigio, è necessario seguire una skincare con prodotti antipollution. È fondamentale andare a creare una barriera di difesa tra l’epidermide e l’esterno. L’inquinamento atmosferico infatti accelera il processo di invecchiamento cutaneo, favorisce la comparsa di rughe e di macchie cutanee.

Advertisements

Proprio per questo serve un’efficace beauty routine.

Innanzitutto è importantissimo detergere la cute mattina, per farlo al meglio si può optare per la doppia detersione con un detergente oleoso e uno schiumogeno, primo step della skincare routine coreana. Successivamente, dopo aver applicato un siero, si procederà con una crema idratante, senza dimenticare la protezione solare. Uno step importante è l’applicazione del fondotinta, che crea un film tra la pelle e gli agenti esterni, proteggendola.

Chi non ama il fondotinta può utilizzare una BB cream, che andrà ugualmente a creare una barriera protettiva.

La sera, nel momento della skincare, per ridare luminosità al viso ci si può coccolare con uno scrub, per eliminare le cellule morte e avere immediatamente un incarnato meno opaco. Si può semplicemente realizzare uno scrub a casa utilizzando dello yogurt bianco e dello zucchero grezzo di canna. Durante la notte è indispensabile applicare una buona crema idratante e trattamenti specifici per il proprio tipo di pelle.

Una o due volte alla settimana, in base alle proprie necessità, può essere utile applicare una maschera detox o purificante, per pulire ulteriormente la pelle.

Norme antipollution

Oltre a una corretta beauty routine, per mantenere una pelle sana e proteggerla dall’inquinamento è necessario seguire alcune semplici norme.

Prima fra tutte un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e povera di grassi, fritti, insaccati e cibi spazzatura. Via libera a un regime alimentare ricco di alimenti contenenti vitamina C, come kiwi, fragole, zucca, pesce, legumi.

Altro consiglio indispensabile per mantenere un aspetto sano e giovane della pelle è quello di evitare il fumo e di non bere alcolici. Queste abitudini, oltre ad essere dannose per l’organismo, danno alla pelle un aspetto sciupato, stanco, con una grana non definita e un colorito opaco. Indispensabile invece bere almeno 1,5 litri di acqua durante la giornata.

È inoltre importante ricordare che oltre all’inquinamento ci sono altri fattori che possono essere dannosi per la cute: sole, vento, freddo. Per ridurre al minimo gli effetti degli agenti atmosferici si può applicare quotidianamente la protezione solare sul viso e proteggerlo dal vento e dal freddo ad esempio con una sciarpa.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come scegliere la taglia delle scarpe: i consigli per non sbagliare mai

Paris Fashion Week settembre 2020: tutto quello che c’è da sapere

Leggi anche
  • tendenze make up autunno inverno 2020 21Tendenze make up autunno inverno 2020 21: i look a cui ispirarsi

    Dalle sopracciglia curate al rossetto a lunga tenuta: le tendenze make up autunno inverno 2020 21 le dettano le influencer.

  • come truccare gli occhi verdiCome truccare gli occhi verdi: il make up per valorizzarli

    Magnetici, elettrici e super fascinosi: tutti i tips giusti per rendere magici gli occhi verdi.

  • come fare crescere i capelli più velocemente possibileCome fare crescere i capelli più velocemente possibile: i consigli

    Come fare crescere i capelli più velocemente possibile? Qui di seguito la risposta e i consigli su come fare.

  • 
    Loading...
  • come fare lo shampoo correttamenteCome fare lo shampoo correttamente: i passaggi da seguire

    Come fare lo shampoo correttamente? Qui di seguito gli step da seguire per avere una chioma lucente e pulita.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.