Come fare il cambio di stagione: consigli per un armadio perfetto

Paura del cambio di stagione? Non temete: di seguito i consigli su come realizzarlo al meglio senza complicarsi la vita.

Il cambio di stagione è un po’ come organizzare l’armadio da cima a fondo: un trauma. E di certo, affrontarlo con questa “ansia”, non aiuta! Invece partire con i buoni propositi e con il giusto mood renderà il tutto meno faticoso e anche più veloce.

Ecco qui di seguito i consigli su come fare il cambio di stagione senza troppo stress.

Come fare il cambio di stagione: i consigli

Prima di affrontare l’accumulo di roba che uscirà dai nostri armadi e ci sommergerà, è bene mettere già in preventivo una cosa. Molti capi non torneranno più nei cassetti o nelle ante, ma avranno nuova vita in una nuova casa. Quindi, se siete accumulatrici seriali, fate un bel respiro e cercate di essere obiettive: così non potete più andare avanti! Se invece siete consapevoli che molti vestiti non li usate, allora potete procedere con l’eliminazione.

E ora, procediamo con gli step da seguire per il fatidico cambio di stagione:

Eliminate

Il primo step, come abbiamo appena detto, è “sbarazzarsi” di tutti quei vestiti e accessori che non usiamo, che non sapevamo manco di avere o che non ci valorizzano più. Procedete con ordine: partite da piccole sezioni dell’armadio, riponete il tutto su un piano d’appoggio e iniziate a suddividere, selezionando tra quello che terrete e quello che dovrete per forza eliminare.

Su alcune cose non siete convinte? Lasciatele da parte e deciderete poi in ultima analisi.

Il metodo del procedere per sezioni dell’armadio è molto utile e più funzionale, soprattutto per coloro che non amano questo tipo di lavori. E ancora, se non riuscite a liberarvi di niente, procedete con il test delle tre domande:

  • l’ho indossato quest’anno?
  • mi sta bene?
  • ho almeno altri due capi con cui abbinarlo?

come fare il cambio di stagione

Svuotate tutto l’armadio

Una volta passato in rassegna le diverse ante del vostro armadio e diviso tra quello da tenere e quello da eliminare, ponete tutto il guardaroba sul letto. Perché? Così vi sarà più semplice classificare le tipologie di indumento, dove collocarle e in che ordine mantenerle.

come fare il cambio di stagione

Stirate tutto

Prima di procedere con il riordine vero e proprio, procedete con la stiratura di tutti quei capi stropicciati o piegati male. In questo modo, una volta stirati e piegati con cura, vi verrà più facile creare un ordine e capire dove inserire una camicia piuttosto che un’altra.

come fare il cambio di stagione

Organizzate

E finalmente siamo arrivati alla parte più divertente o più tragica: organizzare tutto il guardaroba. Potete scegliere di suddividere il vostro armadio in diversi modi:

  • per colore
  • per stagione
  • per occasione d’uso.

Anche se si tratta di un cambio di stagione, non vi preoccupate, riorganizzare tutto è più fattibile di quello che potrebbe sembrare. Altro consiglio da seguire, soprattutto per chi ha poco spazio, è quello di piegare i diversi indumenti con la tecnica dell’arrotolamento. Così acquisterete più spazio e avrete la percezione di dove sono collocate tutte le cose, stresserete meno a trovarle la prossima volta!

come fare il cambio di stagione

Aiutatevi con delle scatole

Infine, ultimo consiglio utile è quello di aiutarvi a fare ordine e spazio con delle scatole o dei contenitori salva-spazio, appunto. Sceglieteli delle dimensioni che più vi servono e potete inserirci accessori o anche tutti gli indumenti che non utilizzate sempre o in quella determinata stagione.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Calo del desiderio sessuale: cause e i migliori rimedi naturali

Il dress code per gli Oscar 2021: tutti i dettagli

Leggi anche
  • simboli pasquali e significatoI simboli pasquali e il loro significato: dalla colomba al coniglio

    La festività della Pasqua è densa di simboli di rinascita e resurrezione: quali sono i più diffusi e quale significato si cela.

  • lampada disinfettante uv come funzionaLampada disinfettante UV: come funziona e quale comprare

    Le applicazioni della lampada disinfettante UV e i vari modelli che si possono acquistare in base alla tipologia e alla fascia di prezzo.

  • madame babaganoush significato“Babaganoush” di Madame: il significato della canzone

    Quale significato si cela dietro la canzone di Madame intitolata “Babaganoush”: un richiamo ad una ricetta mediorientale.

  • regali festa del papà fai da teRegali per la festa del papà fai da te: i più belli e come realizzarli

    Tante belle idee fai da te da regalare al proprio papà per dimostrargli tutto l’affetto e donargli una giornata speciale.

Contents.media