Riciclo creativo, come fare cornici fai da te: consigli e idee

Come fare delle cornici fai da te con materiale inutilizzato? Idee e consigli.

Il riciclo creativo è di gran moda. Tutti hanno in casa materiale inutilizzato che, se non impiegato in altro modo, andrebbe dritto dritto nella spazzatura. Come fare stupende cornici fai da te? Qualche idea per abbellire angoli della casa e sviluppare un po’ la creatività.

Cornici fai da te: come fare

Il riciclo è una forma d’arte e consente di sviluppare appieno la propria creatività. E’ un mondo curioso e colorato per ridare vita a oggetti inutilizzati e abbandonati nei cassetti della credenza o nell’angolo più buio della soffitta. Armatevi di pennelli, colori, colla, cutter e date inizio alla vostra avventura nel mondo del bricolage. Tra le tante cose che si possono fare, le cornici fai da te sono divertenti e rilassanti.

Chi non ha sempre mille foto da sistemare? Bene, cogliete la palla al balzo e date loro una nuova ‘vita’. Con delle semplici scatole di cartone o cassette della frutta, ad esempio, potete creare un angolino dei ricordi dallo stile vintage. Le idee sono davvero tante, non dovete fare altro che scegliere quella che più si adatta al vostro gusto.

Consigli e idee

Avete mai pensato che con un coperchio di una scatola da scarpe colorata si può creare una cornice davvero carina? Con l’aiuto di una colla vinilica è possibile abbellirla incollando simpatiche decorazioni.

Riciclare una cassetta di legno che conteneva le arance è un’altra idea innovativa. Basterà incollare con la pistola per colla a caldo le asticelle di legno recuperate nella forma preferita, rettangolare o quadrata, su una base in cartone rigido, dipingere il legno del colore più amato e il gioco è fatto.

cassetta legno

Sono colorate ed etniche le cornici create con un gioco di stoffe. Prendete il vassoio dei pasticcini ormai finiti e ritagliate l’interno lasciando il profilo a mo’ di cornice, a questo punto con della rafia o dei fili di lana colorati avvolgete il profilo della cornice fino a ricoprire interamente il cartone.

cornice stoffa

Sono tanti gli oggetti che possono essere riutilizzati. Prendiamo, per esempio, le conchiglie raccolte in spiaggia o i bottoni dei vecchi cappotti smessi ed incollateli su una vecchia cornice noiosa ed il gioco è fatto. E i tappi di sughero? Perché buttarli via? Con un po’ di pazienza, un cutter e della colla vinilica possono essere incollati ad arte per decorare anche la cornice di un quadro moderno, regalando un colpo d’occhio originale al muro di casa.

cornice tappi sughero

Che dire poi dei legnetti che si trovano nel bosco? Si possono utilizzare per creare una cornice, poi al suo interno inserire del semplice filo in corda e, infine, appendere le foto migliori che avete.

cornice legno

Insomma, le idee sono davvero tantissme e online troverete tantissime pagine dedicate al fai da te con idee e tutorial da cui imparare o trarre ispirazione.

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Film da pigiama party: cosa vedere in una serata con le amiche

Infradito da donna: i trend della bella stagione

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.