Come emanare luce naturale in una casa buia

Velux offre valide alternative per ottimizzare al meglio la luce naturale in una stanza tendenzialmente buia. A tal proposito l'ideale è installare finestre ampie su tetti e stanze funzionali, quali la cucina.


La luce naturale è uno degli elementi fondamentali che ci portano a valutare positivamente o meno un ambiente domestico. Insomma percepire un’intera abitazione ben esposta alla luce naturale del giorno è sicuramente un valore aggiunto; in quanto ha degli effetti positivi sia sul nostro fisico che sul nostro umore. Ma non sempre è facile ottenere la giusta illuminazione. Per quale motivo? Il più delle volte la porzione di edificio può esposta ai raggi del sole è il tetto. Per questo motivo, Velux si avvale degli ultimi studi in campo architettonico per mettere a punto soluzioni alternative al fine di usufruire al meglio della luce solare.

luce naturale

Come illuminare una stanza buia

Se avete uno o più ambienti che, a causa della loro posizione, non riescono a usufruire di una buona illuminazione; è bene sapere che ci sono diversi trucchi che vi possono aiutare nel vostro intento luminoso. Apportare semplici modifiche nell’arredamento della stanza, come cambiare luci o colore dei muri, vi consentirà di ottenere un ambiente molto più spazioso. Se tenete particolarmente a questa questione e siete disposti a investire di più, potrete intervenire anche sulle finestre e sul pavimento. Questi piccoli accorgimenti possono rendere la vostra stanza buia e tenebrosa nel punto più luminoso della casa.

Come prima cosa, vi consigliamo di dipingere il soffitto della stanza in questione di bianco. E’ un piccolo accorgimento che vi porterà molti benefici in termini di spazio e luminosità. Il bianco brillante rifletterà la luce, invece di assorbirla come fanno le tinte più scure. Se siete amanti dei colori e il bianco vi sembra troppo impersonale, non temete! Potete optare per colori chiari quali il giallo pallido, verde chiaro e crema. Dipingere anche solo il soffitto con uno di questi colori, vi consentirà di percepire una notevole differenza.

Un altro accorgimento che vi consentirà di sfruttare al meglio la poca luce disponibile è cercare di valorizzare al massimo quella di cui si dispone. Come? Ad esempio scegliendo delle tende ariose e a tinte chiare, che non blocchino del tutto la luce e che al contempo consentano la giusta privacy domestica; come quelle di lino o tela color crema. Se le veneziane vi danno maggior senso di sicurezza, vi consigliamo di optare sempre per tinte chiare e in tessuto, non eccessivamente opaco. Vi sconsigliamo caldamente di scegliere quelle in legno o plastica, in quanto evitano del tutto alla luce di filtrare dalla finestra.

Le soluzioni di Velux

A tal proposito, Velux, azienda danese specializzata nella produzione di lucernari e finestre, offre le soluzioni che fanno al caso vostro. Per ottimizzare al meglio la luce di una stanza, l’installazione di una o più finestre Velux nel vostro tetto, o mansarda, vi consentirà di ottenere un esito positivo a questo intento. Infatti le finestre per tetti forniscono il doppio della luce naturale rispetto a quelle tradizionali. Il tutto inoltre, con il tempo, garantisce dei benefici per il nostro benessere. Insomma più luce più salute per tutti!

È bene sapere che l’installazione delle finestre nella vostra mansarda necessita di una strategia, come ad esempio quella di optare per un orientamento verso sud-ovest; in quanto è in grado di garantire un’illuminazione naturale fino a sera. A tale scopo, anche le dimensioni delle finestre rappresentano un fattore fondamentale; poiché maggiore è la luce nella stanza e minore sarà il consumo di energia elettrica. Inoltre l’installazione di una finestra, con tutti i dovuti accorgimenti, nel vostro tetto vi garantirà benefici su più fronti; come la durevolezza della qualità dell’illuminazione ed evitare fastidiose infiltrazioni di acqua piovana. Inoltre le finestre Velux in un ambiente di lavoro, come quello della cucina, vi consentiranno di godere al meglio del colore vivo di oggetti e alimenti, il tutto in un ambiente funzionale, confortevole e soprattutto ventilato.

luce naturale


pixel
pixel
sponsored by

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come cucinare un uovo sodo perfetto: istruzioni

Francesco Monte nuovo look e tatuaggio per dimenticare Cecilia

Leggi anche
  • ridere fa beneRidere fa bene, lo dice la scienza: quali sono i suoi effetti benefici

    Ridere fa bene ad organismo e psiche. A dirlo è la scienza che ne dimostra anche gli effetti. Scopriamo i perché e come fare per allenare la nostra risata.

  • come far funzionare una relazioneCome far funzionare una relazione: consigli per la vita di coppia

    Non esistono delle regole scritte su come far funzionare una relazione, ma seguendo quelle dettate dal buon senso si può solo fare del bene alla coppia.

  • -Come prendersi cura di sé per ritrovare l’energia e l’entusiasmo di vivere

    Di sicuro ogni tanto una vacanza benessere è un toccasana per tutte, ma l’equilibrio si consegue modificando le abitudini giornaliere  in senso positivo.

  • farmacia onlineAlla scoperta di Volafarma.it, la farmacia online di successo (quasi) tutta al femminile

    Volafarma.it, la farmacia online composta per l’80% da donne al di sotto dei 35 anni, oggi protagonista dell’e-pharmacy grazie a un’esperienza di vendita innovativa.

Contents.media