Come dimagrire con la mente: Raffaele Morelli

, ,

L’ossessione per l’aspetto fisico porta moltissime persone a vedersi troppo grasse, e a cercare costantemente di perdere peso e chili di troppo mettendosi a dieta. Al di là che poi la dieta dia o meno i risultati sperati, sta di fatto che spesso chi si priva dei piacere della tavola è nervoso, triste, depresso, e comunque sotto pressione.

Il famoso psicologo Raffaele Morelli ha invece teorizzato un modo diverso per dimagrire, che ha espresso in alcuni libri da lui pubblicati tra cui “Dimagrire senza dieta” (2011) e “Pensa magro”.

Il metodo che propone è fondamentalmente psicosomatico: infatti cerca di indagare il malessere profondo che porta una persona a non sentirsi bella ed accettata, e a cercare di cambiare questo stato di cose con una dieta.

Ma non è la privazione del cibo che può aiutare: il cambiamento deve partire dal modo di vedersi e di porsi nei confronti degli altri, perseguendo un progetto, smettendo di vivere nel passato, recuperando la propria individualità e l’amore per se stessi e il proprio corpo.

Scritto da Cristina Marziali
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Esercizi brucia grassi in 5 minuti

Salute e benessere degli occhi

Leggi anche
  • dieta detox invernaleDieta detox invernale: i consigli per restare in forma con il freddo

    La dieta detox invernale aiuta a restare in forma anche con il freddo, ma soprattutto fa bene per le difese immunitarie. Qui di seguito come funziona.

  • smettere di fumareSmettere di fumare: cosa fare per l’astinenza

    Smettere di fumare è possibile grazie a una soluzione molto efficace a base naturale.

  • mindful eatingMindful eating: cos’è, come praticarla e benefici

    Per dimagrire la sola dieta non basta, bisogna essere consapevoli di sé e padroni delle proprie emozioni. Come funziona la mindful eating.

  • 
    Loading...
  • tricotillomaniaTricotillomania: cos’è, sintomi, cause e rimedi

    Tricotillomania: disturbo ossessivo compulsivo che porta chi ne soffre a strapparsi i capelli e in alcuni casi anche ad ingerirli: scopriamo le cause.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.