Come conservare il rosmarino già raccolto

Il rosmarino è una pianta aromatica molto apprezzata per le sue proprietà e per i suo profumo chela rende una tra quelle maggiormente utilizzate in cucina sia per insaporire arrosti, patate al forno sia per tisane e decotti.

L’ideale sarebbe avere a pianta di rosmarino sempre a portata di mano per impreziosire le nostre ricette, ma quando non è possibile possiamo trovare il modo di conservare i rametti già raccolti così da utilizzarli tutto l’anno.

Il miglior modo per conservare il rosmarino già raccolto è fargli subire un processo di essiccazione.

Il processo è molto semplice, innanzitutto recidere dei rametti di rosmarino in modo da farne dei mazzetti piuttosto piccoli e legarli all’estremità con dello spago o dell’elastico.

Il secondo passo è appendere in un luogo asciutto e ventilato i nostri mazzetti a testa in giù, possiamo anche lasciarli essiccare all’esterno a patto che siano al riparo dalle intemperie.

Se desideriamo coprire i mazzetti di rosmarino per evitare che prendano polvere o che qualche insetto li rovini, possiamo coprirli con della carta alimentare oppure con sacchetti del pane, praticando qualche foro quà e là cosi in modo che possano arieggiare.

Scritto da Angela D'Imperio

Scrivi un commento

1000

Classifica lingerie più sexy per gli uomini

Classifica 5 foto di matrimonio più brutte di sempre

Leggi anche
  • come rinfrescare la casaCome rinfrescare la casa dal caldo estivo

    Rinfrescare la casa dall’arsura è possibile grazie al miglior condizionatore portatile in commercio.

  • Come pulire le zanzariereCome pulire le zanzariere senza smontarle: metodi da provare

    Le zanzariere hanno bisogno di essere pulite e disinfettate a fondo e in modo periodico: in che modo e con quali strumenti?

  • Come usare bene il condizionatoreCome usare bene il condizionatore evitando sprechi: i consigli

    Come usare al meglio in condizionatore evitando inutili sprechi e salvaguardando la propria salute? Basta seguire queste 7 regole.

  • come pulire il forno di casaCome pulire il forno di casa: i consigli della nonna

    Come pulire il forno di casa usando solo ingredienti naturali? Ci sono quattro semplici metodi che ti aiuteranno a renderlo pulito e profumato.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.