Come combattere l’acne sul viso a tavola: i consigli

Troppe macchie da acne? Forse il problema è anche l'alimentazione: di seguito cosa evitare e cosa mangiare a tavola.

Purtroppo l’acne è un problema che affligge moltissime persone e che crea non solo un disagio estetico ed esteriore, ma soprattutto psicologico ed emotivo. Ma non sempre le macchie da acne possono essere causate da problemi ormonali, da stress o addirittura dalla mascherina come in questo ultimo periodo.

Molte volte è anche l’alimentazione che incide positivamente o negativamente sul problema. Vediamo qui di seguito i consigli su come combattere l’acne sul viso a tavola.

Come combattere l’acne sul viso a tavola

L’acne, come abbiamo appena visto, non è causata solo da fattori ormonali o legati a stress ed emotività. Ma può dipendere anche dall’alimentazione o da problemi legati all’intestino o al fegato. O in altri casi, l’alimentazione non la causa, bensì può aiutare a migliorare la situazione, cercando di prediligere un regime più sano ed equilibrato, a base di ingredienti naturali e genuini.

Vediamo quali sono gli alimenti da prediligere per chi soffre di acne.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come gli spinaci, i finocchi, il cetriolo, la catalogna, il cavolfiore, le cime, le coste, ecc, sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre che aiutano l’organismo a depurarsi dalle tossine in eccesso. Ma non solo: la funzione detox e la presenza della vitamina E al loro interno favorisce la cicatrizzazione dei tessuti, a migliorare lo stato di salute della nostra pelle e a contrastare l’acne.

come combattere acne sul viso a tavola

Tè verde

Anche il tè verde, come le verdure a foglia verde, è ricco di antiossidanti e aiuta così a contrastare l’acne. Questo perché, essendo in grado di danneggiare l’azione dei radicali liberi, favorisce la rigenerazione cellulare, stimola le tossine ed elimina quelle in eccesso attraverso depurazione e diuresi.

Fagioli

I fagioli sono ricchi di zinco, un tipo di minerale che aiuta a mantenere equilibrati gli ormoni e quindi, di conseguenza, a prevenire la comparsa di brufoli e imperfezioni. Proprio per questo motivo, infatti, i fagioli ci possono aiutare a migliorare il problema dell’acne. Insomma, è un invito a mangiarli di ogni tipo, ma attenzione a non esagerare: causano problemi all’intestino!

come combattere acne sul viso a tavola

Cereali integrali

Come i fagioli, anche i cereali integrali sono l’ideale per chi soffre di acne, brufoletti o imperfezioni sul viso. Attenzione anche in questo caso a non esagerare, magari alternando le tipologie di cereali, perché provocano gonfiore e irritabilità all’intestino. Oltre a ciò, va detto però che questi sono ricchi di magnesio che, come lo zinco, è un tipo di minerale in grado di riequilibrare gli ormoni.

Pesce azzurro

Salmone, arringhe, trote, sardine, ecc: mangiatene a dismisura perché il pesce fa tutto bene, soprattutto per chi soffre di acne. Il pesce azzurro, infatti, è ricco di omega-3 e grazie ai grassi buoni, aiuta a contrastare la comparsa di infiammazioni e quindi, la comparsa dell’acne. 

come combattere acne sul viso a tavola

Acqua

Prima fra tutte, l’acqua è l’ideale per depurare il corpo e la pelle dalle tossine in eccesso e regalare al viso uno stato migliore, aiutandola anche a idratarsi quotidianamente.

Agrumi

Infine, gli agrumi come le arance, i limoni e i pompelmi sono ricchi di vitamina C, indispensabili quindi per il nostro fabbisogno giornaliero. Ma non solo: aiutano il sistema immunitario e soprattutto a contrastare la comparsa di segni dovuti all’acne. 

come combattere acne sul viso a tavola

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quanti tipi di baci esistono: il significato

Ciclo in arrivo o gravidanza: i consigli su come riconoscerlo

Leggi anche
  • capelli sottili cattive abitudiniCapelli sottili, consigli su come ridurre le cattive abitudini

    Capelli sottili? Ne avete provate di ogni per non danneggiarli ulteriormente? Di seguito le cattive abitudini da evitare assolutamente.

  • migliori tinte per sopraccigliaMigliori tinte per sopracciglia: le più consigliate del momento

    In cerca di un prodotto economico ma efficace per definire le sopracciglia? Di seguito i migliori del momento selezionati per voi.

  • dermaroller come si usaDermaroller: cos’è, come si usa e quali sono i benefici

    Il dermaroller è un rullino che tramite piccoli aghi fa dei fori sulla pelle, creando un’infiammazione utile per riparare i tessuti epiteliali.

  • come avere unghie perfette senza smaltoCome avere unghie perfette senza smalto: i consigli

    Unghie senza smalto? Possibile è possibile e anche averle curate e sempre in ordine: di seguito i consigli su come fare.

Contents.media