Come avere buon gusto nel vestire: consigli per essere sempre perfette

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Condividi

Essere impeccabili e perfette in ogni occasione è possibile: ecco come vestirsi con buon gusto seguendo alcune semplici regole.

Come avere buon gusto nel vestire

Essere perfette, mai fuori luogo e con un outfit adatto sono i sogni nel cassetto di ogni donna in tema abbigliamento. Molto spesso si pensa che per vestirsi bene ci siano chissà quali segreti o magie. In realtà è molto più semplice di quanto si pensi, basta essee consapevoli del proprio corpo, dei propri pregi e difetti e di cosa si voglia o meno valorizzare.

Con un po’ di impegno, qualche accortezza e seguendo alcune semplici regole, si potrà acquisire un buon gusto nel vestirsi in qualsiasi occasione per sentirsi a proprio agio. A tutto ciò basterà aggiungere un pizzico di personalità, qualche accessorio che ci rispecchi e il gioco è fatto.

Ecco come vestirsi con buon gusto seguendo semplici regole.

Bodyshape

Il primo importante passo da compiere per raggiungere un buon gusto nel vestirsi è quello di capire la forma del proprio corpo.

Ebbene si, non tutte siamo uguali e quello che fa la differenza non è di certo la taglia, bensì la bodyshape. I fisici hanno diverse forme: pera, rettangolo, mela, clessidra e quello che dona a uno non è detto che stia bene all’altro. Se si ha un corpo ad esempio a clessidra si può pensare di fare una scorta di abiti a portafoglio, che enfatizzano uno dei punti forti della categoria: la vita stretta.

Per le donne rettangolo invece via libera a pantaloni skinny e a sigaretta.

Armocromia

Non tutte stanno bene con tutti i colori. Per avere un look sempre armonioso è indispensabile conoscere la propria stagione di armocromia.

Ne esistono 4: autunno, inverno, estate e primavera con tutti i sottogruppi del caso. La prima cosa da sapere è che inverno ed estate hanno un sottotono di pelle freddo, mentre primavera e autunno caldo. Va da sé quindi che chi ad esempio ha un sottotono freddo dovrebbe favorire, anche in base alla propria intensità e al proprio contrasto, sfumature di abiti fredde. L’armocromia può letteralmente cambiare il nostro modo di apparire e seguendo i suoi trucchi si può sempre apparire al meglio.

Tenere conto della situazione

Ad ogni occasione corrisponde un outfit adeguato. Quando quindi ci si trova davanti al guardaroba intente a scegliere i vestiti da indossare, si dovrà essere ben consapevoli di dove si andrà con quei capi. Così come recarsi a un colloquio di lavoro con una tuta è assolutamente fuori luogo, allo stesso modo lo è recarsi a far la spesa con un mini dress paiettato abbinato a un tacco 12.

Resta chiaro che ognuno è libero di vestirsi come meglio crede, ma talvolta seguire questa regola può evitare incomprensioni ed eventuali situazioni imbarazzanti.

Capi indispensabili

Ci sono dei capi che si adattano a più occasioni e potrebbe essere un’astuzia averne un bel po’ nel guardaroba.

Ad esempio le t-shirts basic monocolore sono un capo passepartout, adatte sia a situazioni formali, sia a occasioni sportive o di comodità. Soprattutto in inverno, un altro capo da tenere in considerazione è il dolcevita in cashmere. Indossandolo si avrà immediatamente un’aria curata e sofisticata. Altro pezzo iconico è il blazer, una giacca che si adatta a qualsiasi outit, dando una carattere personale.