Come asciugare i capelli in modo veloce: 7 semplici trucchi

Lavare e asciugare i capelli sono sempre operazioni lunghe, ma seguendo alcuni semplici mosse è possibile avere l'acconciatura perfetta.

Con ritmi di vita frenetici e poco tempo a disposizione, asciugare i capelli in modo veloce è spesso una necessità. Anche se sembra complicato avere una bella piega con i minuti contati, delle semplici mosse possono far risparmiare tempo prezioso.

Come asciugare i capelli in modo veloce

Niente più dilemmi e orologio alla mano, ci sono delle tecniche classiche così come nuovi prodotti che vi permetteranno di asciugare i capelli in modo veloce. Di seguito sette consigli adatti a ogni esigenza che, se seguiti singolarmente o abbinati, garantiscono risultati eccellenti!

Strizzare i capelli

Prima di tutto bisogna eliminare l’acqua in eccesso. Perciò, ancora nella doccia, strizzare e agitare i capelli è il primo passo per accorciare i tempi di asciugatura.

Come asciugare i capelli in modo veloce

I prodotti per capelli

Durante il lavaggio, applicare un balsamo aiuta ad idratare la chioma e ad assorbire meno acqua. Sono molto efficaci anche i prodotti come primer, mousse e conditioner.

Applicati sui capelli umidi, velocizzano sia l’asciugatura che la messa in piega e proteggono dal calore.

Come asciugare i capelli in modo veloce

Tamponare con un asciugamano in microfibra

Dalla trama più morbida e con un’elevata capacità di assorbenza, l’asciugamano in microfibra è più indicato rispetto al classico di spugna per tamponare la chioma bagnata ed accelerare l’asciugatura. Il suo materiale delicato, inoltre, non increspa né danneggia i capelli.

come asciugare i capelli in modo veloce

Il turbante

Con lo stesso asciugamano in microfibra avvolgi i capelli in un turbante, avvolgendoli delicatamente e senza strizzarli troppo. Questa mossa, quando si ha fretta, permette di ottimizzare i tempi: mentre i capelli si asciugano, avremo tempo di preparaci completamente prima dell’asciugatura finale!

come asciugare i capelli in modo veloce

Districare i capelli

Per questa operazione è necessario munirsi di un pettine a denti larghi. Per semplificare e velocizzare l’asciugatura è fondamentale, dopo aver lavato i capelli, pettinarli e districarli per eliminare una grande quantità di acqua in eccesso. Questo passaggio è molto utile anche per prevenire una chioma danneggiata e sfibrata ed evitare la formazione di eventuali nodi.

come asciugare i capelli in modo veloce

Usare il phon nel modo corretto

Perché sia efficace è preferibile usare il phon ad un getto medio o basso, accompagnato dal diffusore e prediligere una temperatura dell’aria non troppo elevata. Inoltre, dato che le punte tendono ad asciugarsi più in fretta, meglio concentrarsi sulle radici. Attenzione però a non tenere il phon su una zona fissa, c’è il rischio di bruciarsi! Usare l’asciugacapelli con la spazzola è poi sempre valido per ridurre i tempi di questo processo. Per questo, è opportuno dotarsi di spazzole possibilmente in ceramica e con setole naturali: non rendono i capelli elettrici e semplificano l’asciugatura.

come asciugare i capelli in modo veloce

Il plopping per i ricci

Se non avete fretta ma non volete usare il phon, questo è il metodo adatto. Requisiti: i capelli ricci. Per asciugarli al meglio, ed evitare il tanto indesiderato effetto crespo, la tecnica del plopping è un ‘must’. Consiste semplicemente nell’avvolgere la chioma all’interno di una t-shirt, come il classico turbante, avvolgere le maniche dietro alla nuca e lasciarli asciugare per un’intera nottata. Ricci setosi garantiti!

come asciugare i capelli in modo veloce

LEGGI ANCHE: Piastra per capelli: le 5 migliori da viaggio

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Federica Schievenin: tutto sulla moglie di Nicolò Barella

Le serie tv con protagoniste femminili da vedere assolutamente

Leggi anche
  • boule taglio estate 2021Il boule è il nuovo taglio estate 2021: a chi sta bene?

    Il boule è un taglio che nasce negli anni ’70 e che oggi viene rivisitato in chiave moderna. Scopri se hai tutte le carte in regola per poter portare questo taglio particolare.

  • prodotti anticrespo per capelli ricciProdotti anticrespo per capelli ricci: quali sono i migliori da provare

    In estate, il caldo e l’umidità sono i nemici della nostra chioma. Ecco quindi quali sono i prodotti anticrespo da provare se si hanno i capelli ricci.

  • come avere capelli lisci senza piastra e phonCome avere capelli lisci senza piastra e phon: i metodi e i consigli

    Capelli perfettamente lisci senza l’utilizzo di fonti di calore troppo aggressive? Si può! Scopriamo insieme tutti i metodi e i trucchetti più efficaci.

  • acconciature capelli cerimoniaAcconciature capelli cerimonia: quelle di tendenza per l’estate 2021

    Da chi prendere ispirazione se non da chi, di tendenze se ne intende? Scopriamo tutte le acconciature per capelli da cerimonia più amate dalle influencer.

Contents.media