Coltivazione idroponica, come coltivare fragole senza terra

La coltivazione idroponica è una nuova tecnica di coltivazione, detta in gergo “arte di coltivare nell’acqua”. La terra non serve più per coltivare le vostre piante: se non avete un giardino o del terreno da coltivare non temete, con la coltivazione idroponica basta dell’acqua! Per quanto riguarda la coltivazione idroponica di fragole, si è estesa in tutta Italia molto velocemente, soprattutto nelle zone costiere del mar Adriatico.

Per coltivare le vostre fragole vi servirà prima di tutto l’impianto idroponico, di un contenitore che possa contenere acqua a sufficienza, ovvero circa 10 litri d’acqua per ogni pianta di fragole. Il metodo migliore da utilizzare è quello denominato NFT, un sistema di circolazione che permette di portare il nutrimento alla pianta costantemente tramite un timer che alterna la circolazione delle sostanze nutritive e i momenti di “secca”. Le sostanze di cui avrà bisogno la vostra pianta di fragole sono potassio e azoto; il pH dovrà sempre aggirarsi tra i 5.5 e i 6.5.

Necessaria sarà poi l’illuminazione che dovrà essere indoor con lampade appositamente create per la coltivazione idroponica.

Scritto da Erika Masci
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco
16/04/2020 21:01

Desidero avere maggiore informazioni pratiche.esempio come si può comprare il potassio e l’azoto? Qual’è la fragola più adatta a questa coltivazione? ……

Creme solari economiche sotto 10 euro

Come trovare l’amante perfetto

Leggi anche
  • stendino salvaspazioStendino salvaspazio: il modello dell’anno

    Lo stendino salvaspazio è particolarmente indicato a chi vive in appartamenti piccoli e non vuole eccessivo ingombro.

  • ferro da stiro verticale come si usaFerro da stiro verticale: come si usa e i suoi vantaggi

    Stirare proprio non fa per te? Il ferro da stiro verticale potrebbe farti cambiare definitivamente idea, ma quali sono i suoi vantaggi?

  • Super VaporSuper Vapor: recensione e opinione sulla scopa a vapore

    Super Vapor è la scopa a vapore che permette di avere una casa sempre in ordine e pulita in pochissimo tempo grazie alla forza del vapore.

  • stendibiancheriaStendibiancheria elettrico: i modelli del momento

    Lo stendibiancheria elettrico agevola l’asciugatura dei panni grazie alle sue funzioni e ai vari modelli che si trovano in commercio.

Contents.media