Coltelli da cucina: usi e consigli

I coltelli da cucina sono un utensile fondamentale e si trovano diversi modelli.

I coltelli da cucina sono uno strumento utile e appartengono al set di posate indispensabili per consumare i vari piatti. Ecco i vari utilizzi e quali scegliere approfittando di ottime offerte e promozioni.

Coltelli da cucina

Ogni buon chef sa che il coltello da cucina è un utensile fondamentale nella preparazione di vari piatti.

Oltre che nell’ambito professionale, si tratta di uno strumento utile nche in campo casalingo. Per scegliere i coltelli, ci sono alcuni requisiti fondamentali. Il coltello è formato da due parti che sono la lama e il manico. L’impugnatura deve essere ergonomica in modo da garantire una ottima presa ed essere sicura.

L’impugnatura dei coltelli da cucina solitamente è realizzata in diversi materiali, tra cui:

  • Legno: molto maneggevole e con una buona aderenza, delicato
  • Plastica: igienico e leggero
  • Acciaio inox: ottimo per i coltelli a uso professionale, duraturi e stabili.

La lama è un altro requisito da prendere in considerazione, in quanto deve essere molto ben affilata, oltre a essere costituita da un materiale che sia forte e resistente. Per quanto riguarda la lama, l’acciaio inox è il materiale migliore sia per la resistenza, ma anche per la questione igienica. L’acciaio al carbonio è altrettanto ottimo in quanto conferisce durezza. Ci sono poi coltelli da cucina della lama in ceramica, molto belli da vedere e che forniscono un taglio ottimo.

Altre caratteristiche che sono considerate fondamentali per dei coltelli da cucina sono sicuramente il peso e il bilanciamento. Non deve essere né troppo leggero, ma nemmeno eccessivamente pesante in quanto risulterebbe poco maneggevole e scomodo da usare. Il bilanciamento è il requisito fondamentale che dovete valutare per i coltelli. Con questo termine s’indica il rapporto tra la lama e l’impugnatura stessa. Le dimensioni tendono a variare a seconda del modello e delle caratteristiche.

Coltelli da cucina: modelli

Chi osserva un cuoco mentre sta cucinando o guarda i problemi di cucina, si è reso conto di quanti coltelli cambi e usi nel corso della preparazione del piatto. In primis, per una questione d’igiene e, in secondo luogo, dipende anche dall’uso che s’intende farne. Sono vari i modelli di coltelli da cucina che si trovano in commercio e ognuno ha la sua funzionalità.

Un coltello molto usato dai cuochi è sicuramente il trinciacarne, che permette di tagliare le verdure, la carne e qualsiasi altro tipo d’ingrediente. Altri modelli di coltelli hanno un uso maggiormente specifico, come le spelucchino, utile per la frutta e la verdura. Altri coltelli hanno una lama particolarmente sensibile e sono utili per sfilettare il pesce, come trota o merluzzo.

Per quanto riguarda i coltelli da cucina, si trova il coltello seghettato che è utile per tagliare il pane, ma anche altri cibi e piatti particolarmente delicati. Oltre ai coltelli citati, ce ne sono altri molto utili, tra cui quello per disossare la carne o il pollame con lama rigida e dalla punta curva. Altri coltelli hanno una importanza minore, tra cui la mannaia, utile per le ossa e i pezzi di carne.

Il mondo dei coltelli da cucina è particolarmente vario e ognuno può sicuramente trovare il modello che maggiormente necessita in base alle esigenze e ai piatti da preparare.

Coltelli da cucina Amazon

Per chi è intenzionato a un set di questo strumento per diversi usi, si consiglia di dare una occhiata al sito di Amazon che propone sempre tantissime offerte e promozioni utili da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica di alcuni coltelli da cucina maggiormente apprezzati e ordinati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Hecef set di coltelli black oxide

Un set di 6 coltelli in acciaio inox, antigraffio con il manico ergonomico e il fodero. La lama a carbonio garantisce una ottima comodità per qualsiasi taglio e uso che ne dovete fare. Sono resistenti e non perdono mai il colore grazie al trattamento Black Oxide. Il manico è comodo e molto leggero. La lama potente e affilata per un ottimo taglio. permette di tagliare, affettare e pelare qualsiasi alimento o cibo.

2)DDF iohEF coltello frutta

Il classico coltello spelucchino da cucina con lama in acciaio inossidabile grazie al quale è possibile tagliare a cubetti sia la frutta che la verdura. L’impugnatura impermeabile e antiscivolo garantisce una ottima comodità e presa per questo utensile. Un coltello da frutta che affetta, trita e taglia. Si possono tagliare e affettare formaggi, frutta e verdure. Il manico in legno. Il prodotto più venduto in questa categoria.

3)Ceppo con 13 coltelli da cucina

Un set di coltelli per qualunque esigenza e necessità. Sono 13 coltelli che permettono di compiere qualsiasi compito. Di ottima qualità in acciaio inossidabile. La lama è dotata di rivestimento antiaderente e impugnatura ergonomica. Molto affilati e pratici. Coniugano design e praticità. Utili per disossare, tagliare il formaggio, la pizza e il pane. In omaggio avete il pela patate.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Profumi di stagione da donna: trend e promozioni

Scarpe moda Estate 2020: 10 modelli must have

Leggi anche
  • pane al carbonePane al carbone: benefici e dove ordinarlo

    Il pane al carbone ha notevoli benefici e sono in molti a consumarlo.

  • griglia elettricaGriglia elettrica senza fumo: recensione sul miglior modello

    La griglia elettrica senza fumo è l’ideale per cucinare e mangiare in modo sano.

  • pentola a pressionePentola a pressione elettrica: ricette e modelli

    La pentola a pressione permette di preparare piatti in pochissimo tempo senza rinunciare al sapore.

  • come utilizzare l'acqua di cottura della pastaCome utilizzare l’acqua di cottura della pasta: i consigli utili

    Hai l’abitudine di buttare via l’acqua di cottura della pasta? Forse non sai che ci sono alcuni modi creativi e utili per riutilizzarla.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.