Tutti i colori must have per l’autunno 2022. Quali sono le tendenze?

Tag: modatrend
Condividi

Dalle sfilate autunno-inverno 2022-2023 possiamo già dedurre quali saranno i colori e le sfumature che domineranno questa stagione autunnale.

Quali sono le tonalità must have da avere assolutamente nel guardaroba?

Colori per l’autunno 2022: il nero domina

Secondo le percentuali stabilite dal report di Tagwalk, il nero rappresenta il 35% di tutte le collezioni destinate all’autunno ovvero la percentuale maggiore. Il total black non passa mai di moda a quanto pare è stato scelto da molti marchi come per esempio Saint Laurent, che hanno sfoggiato look scuri, eleganti e completamente neri.

Si sa che il nero è versatile ed è quello che risolve molti outfit riuscendo ad andar d’accordo con tutto. Si tratta di una vera e propria garanzia da avere sempre nell’armadio. La casa di moda YSL fa di questo colore la sua firma e il protagonista delle sue nuove uscite andando a realizzare completi, décolleté, abiti e cappotti. Il tutto viene impreziosito da gioielli argento, collant coprenti, stivali in velluto, giacche e dettagli in pelo.

Colori: quali sono le altre tonalità scelte per l’autunno?

Dopo il protagonista indiscusso ovvero il nero, si può pensare che i colori scelti siano quelli tipici autunnali ovvero le sfumature del marrone.

In realtà a questo che rimane presente nelle collezioni, se ne aggiungono altri super sgargianti e vivaci. Quali?

Il rosa fluo

Il rosa fluo domina le sfilate di Valentino che esce con la collezione PinkPP realizzata in collaborazione con l’istituto Pantone. Ha riscosso un grande successo questo rosa/ fucsia anche se di certo non è un colore facile da portare. Di certo se si sceglie un look total pink non si passerà inosservati anche se comunque rimane una tonalità difficile da portare e abbinare.

Sicuramente l’accessorio dello stilista italiano che più ha avuto fortuna sono state le décolleté platform, altissime che rendono la silhuette slanciata.

Il blu

Il blu nella sua tonalità scura è stato scelto da alcuni marchi come per esempio Bottega Veneta che lo abbina al nero. Off-White dedica un’intera collezione a questo colore e troviamo accessori come montature di occhiali, borse e smanicati. La tonalità elettrica non ricopre solo il settore del vestiario ma anche quello del make up, scelto proprio per rappresentare la potenza e la libertà di espressione.

Gli accostamenti più gettonati sono beige, bianco e nero.

Il rosso

Il rosso viene scelto come colore portante di molte linee make up. Ebbene sì tornano di moda le red lips e le abbiamo viste di tutte le sfumature, da quelle più chiare a quelle più scure.

Si preferiscono tinte e rossetti bold per quelle intense mentre matte per quelle calde. Dior esce con un’intera collezione dedicata a rossetti e ombretti di tutte le nuance del rosso e come sponsor di copertina troviamo Natalie Portman. Sulle passerelle di certo non manca il total red, letteralmente dalla testa ai piedi come abbiamo visto da Max Mara.