Chiara Ferragni è l’influencer più pagata: quanto guadagna?

Chiara Ferragni è letteralmente l'imperatrice italiana dei social, riconosciuta a livello mondiale nella top ten degli influencer di instagram.

Quanto guadagna Chaira Ferragni, una delle influencer più pagate in Italia? Moltissimo. Non che fosse un mistero, ma di recente è arrivata a confermarlo una ricerca ufficiale con tanto di dati alla mano. La compagna di Fedez e mamma di Leone è stata in grado di creare letteralmente un impero dal nulla, soltanto con del buon marketing, fotogenia, intelligenza e stile.

Quanto guadagna Chiara Ferragni?

La Blogometer è un’azienda di social media intelligence, che si occupa cioè di studiare e controllare le dinamiche (soprattutto quelle economiche e commerciali) che si innescano all’interno dell’universo dei social network. Ogni anno Blogometer stila una classifica dei 10 influencer più pagati del mondo e attualmente Chiara Ferragni è sesta nella classifica mondiale di Instagram.

Secondo i dati raccolti da fonti attendibili Chiara guadagnerebbe 12.000 Dollari a post, riuscendo a raggiungere 40 milioni di utenti al mese e contando su un esercito di 13 milioni di follower.

I post in questione sono ovviamente i cosiddetti “post sponsorizzati”, ovvero quelli che mettono in mostra in maniera più o meno evidente prodotti di un certo marchio con cui l’influencer ha stretto una partnership commerciale.

Chiara Ferragni influencer

Gli influencer più pagati

Sono naturalmente degli Stati Uniti le tre top influencer del mondo. I loro nomi potrebbero non dire molto a un fruitore italiano dei social media, ma in patria sono delle vere e proprie macchine da soldi.

La più pagata del mondo è Huda Kattan. Ha aperto il suo blog otto anni fa e dopo soltanto 36 mesi ha raggiunto una popolarità tale da lanciare un marchio di prodotti di bellezza. Oggi pubblica circa 9 post al giorno e si valuta che ognuno dei suoi post valga 18.000 Dollari.

Cameron Dallas è al secondo posto ed è un ambassador di D&G. Ognuno dei suoi post viene pagato 17.000 Dollari.

Al terzo posto ancora un volto femminile che però non si occupa direttamente del settore beauty, ma è una stella del fitness. Il suo nome è Jennifer Selter e guadagna 15.000 Dollari a post toccando ogni mese 6 milioni e trecentomila utenti.

L’indignazione del web

Nel momento è stato reso noto quanto guadagna Chiara Ferragni è cresciuto a dismisura l’indignazione del web nei confronti di somme che appaiono spropositate rispetto allo stipendio di un dipendente o di un operaio. Quello che molti non comprendono è che si tratta di un ambito completamente diverso rispetto a quello dei comuni mortali: gli influencer non fanno altro che vendere la propria immagine al miglior offerente. Se il mercato è disposto a pagare migliaia di Euro per un click di Chiara Ferragni, non è colpa della Ferragni che, anzi, ha il merito di essere stata un’imprenditrice di se stessa estremamente abile. Sono i meccanismi del mercato che dovrebbero essere soggetti a critica, ma da che mondo è mondo, in occidente il mercato è sempre stato regolato dalla legge della domanda e dell’offerta. Se qualcuno offrisse a un operaio 15.000 Euro per fotografarlo mentre avvita un bullone, l’operaio rifiuterebbe?

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Giulia De Lellis e Andrea Damante sono tornati insieme?

Anna Tatangelo sviene in ospedale, ecco cosa è successo

Leggi anche
  • pete doherty oggiPete Doherty oggi: com’è diventato il cantautore

    La trasformazione della rock star inglese che ha fatto sognare migliaia di fan è davvero incredibili: com’è Pete Doherty oggi.

  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

Contents.media