Chiara Ferragni e Fedez: chi guadagni di più tra i due?

Chiara Ferragni e Fedez sono la coppia reale dei social italiani, ma quanto valgono "separatamente" i loro nomi e i loro imperi?

Chiara Ferragni e Fedez sono due dei giovani adulti più ricchi d’Italia. Il loro impero, che cresce ogni giorno e che dà lavoro a diverse decine di persone, non può essere quantificato con precisione, ma è lecito chiedersi chi dei due, allo stato attuale delle cose, guadagni più del consorte.

Facendo qualche breve calcolo e considerando anche i diversi momenti in cui i due hanno cominciato la loro carriera e il diverso approccio che hanno mantenuto nel corso del tempo, forse è possibile dare una risposta.

L’impero internazionale di Chiara Ferragni

In Italia Chiara ha dato il via a una lunghissima serie di imitatrici. L’influencer è stata la prima a comprendere le potenzialità della costruzione di una brand identity forte, cioè di un “marchio” che non vende nulla, se non la persona che lo “indossa”.

Chiara, per parlare in maniera semplice, ha trasformato se stessa, la propria vita e le proprie capacità imprenditoriali in un prodotto da mettere sul mercato attraverso alcuni canali selezionati.

I canali, naturalmente, sono quelli che passano attraverso il web. Essenzialmente i social, poi i siti web attraverso cui Chiara pubblicizza e vende le proprie linee di abiti e in maniera indiretta tutte le testate web che dedicano a Chiara moltissimo spazio ogni giorno, su argomenti legati al suo brand, alla sua attività e al suo modello di business.

Il mercato invece è quello internazionale della moda e del modeling, del lifestyle di cui Chiara e Fedez sono diventati emblemi assolutamente riconoscibili, del glamour in generale. Il punto forte – fortissimo in realtà – di Chiara Ferragni è la capacità di esportare la propria immagine oltre i confini italiani, riuscendo a vendere il proprio brand e attraverso il proprio brand.

L’impero italiano di Fedez

Contrariamente a sua moglie, Fedez ha costruito un impero nazionale, dal momento che la sua fama è nata ed è cresciuta grazie al suo talento da rapper. Il rap, differentemente dalla maggior parte degli altri generi musicali, si basa moltissimo sul senso dei testi, che ha un’importanza preponderante rispetto alla musica.

Il fatto di cantare in italiano ha naturalmente limitato l’area di influenza di Fedez al pubblico che comprende la sua lingua. Solo di recente, unendosi alla moglie nel brand Ferragnez, Fedez è diventato un’icona che non ha più bisogno di cantare o di parlare per vendere e, quindi, può aprirsi al mercato internazionale.

Certo, anche limitandosi alla sola Italia l’impero discografico di Fedez – grazie anche all’annessione di Newtopia all’azienda Zedef – è cresciuto in maniera spaventosa negli ultimi anni. Oltre agli introiti derivanti dalla vendita di musica, Fedez ha partecipato più di sua moglie a programmi televisivi che gli hanno assicurato una visibilità e un ritorno di immagine molto ampi.

Chi guadagna di più?

A conti fatti (o per meglio dire non fatti ma ipotizzati), con ogni probabilità a portare più soldi a casa allo stato attuale delle cose è Chiara Ferragni, che può contare anche su una mentalità imprenditoriale che a Fedez mancava quasi completamente nelle fasi iniziali della propria carriera, e che lo ha indotto ad affidarsi a una madre – manager e per tutto quello che riguarda la gestione delle sue attività.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Marco Mengoni prima e dopo: il cantante è irriconoscibile

Rimedi contro la cellulite: come combatterla in modo naturale

Leggi anche
  • pete doherty oggiPete Doherty oggi: com’è diventato il cantautore

    La trasformazione della rock star inglese che ha fatto sognare migliaia di fan è davvero incredibili: com’è Pete Doherty oggi.

  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

Contents.media