J-Ax lascia Newtopia: è rottura totale con Fedez

J-Ax e Fedez chiudono la loro collaborazione imprenditoriale. L'etichetta indipendente New Topia passa nelle sole mani di Fedez.

J – Ax e Fedez divorziano ufficialmente anche a livello imprenditoriale. Una delle coppie d’oro del rap italiano decide quindi di abbandonare anche il progetto di gestire assieme un’etichetta discografica indipendente. L’annuncio ufficiale della separazione è stato dato attraverso i canali ufficiali social dell’etichetta, che da oggi in avanti sarà gestita interamente dal futuro marito di Chiara Ferragni.

J – Ax e Fedez: la finale e la fine

Quello tra J-Ax e Fedez è stato un idillio professionale nato da una grande affinità d’intenti sul piano artistico e personale. I due hanno letteralmente sbaragliato ogni record di vendita e di pubblico nei cinque anni lungo cui si è sviluppata la loro collaborazione. Come accade anche alle coppie più affiatate però, la crisi del quinto anno (ma non era il settimo?) si è fatta sentire.

I due avevano annunciato il loro addio alle scene come coppia artistica mesi fa e il concerto di San Siro, che era stato intitolato a tutta ragione “La Finale”, è stato un enorme successo conclusivo.

I due erano però stati piuttosto vaghi in merito al loro sodalizio imprenditoriale: soltanto oggi si apprende che anche dal punto di vista finanziario i due andranno ognuno per la propria strada.

Il messaggio della Newtopia

Il fatto che volessero rivoluzionare il mondo della produzione discografica italiana era chiaro fin da quando J – Ax e Fedez avevano stabilito il nome della propria etichetta: Newtopia è una fusione tra le parole “new”, cioè nuovo, e “utopia”, cioè “luogo ideale”. La nuova utopia di J – Ax e Fedez si era concretizzata nella scoperta di un talento (e di un amico) che ha fatto molto parlare di sé all’interno della scena pop – rap degli ultimi anni: il geniale Fabio Rovazzi.

Rovazzi è stato il primo a lasciare la barca prima che affondasse in via definitiva: dopo essere stato per diversi anni la punta di diamante di Newtopia, Fabio ha rescisso il contratto con l’etichetta per firmare con la Virgin. Il suo ultimo video Faccio Quello Che Voglio, che si è trasformato in brevissimo tempo in un vero e proprio caso eccezionale di pubblico e critica, è stato pubblicato proprio con Virgin.

Perso il primo pezzo da Novanta, Newtopia perde anche uno dei suoi fondatori, ma lo fa celebrando i propri successi passati. Questo il testo del messaggio:

Fedez e J-Ax, dopo 5 anni di collaborazione artistica ed imprenditoriale, annunciano di voler tornare alle loro carriere soliste. Dopo aver battuto ogni record di vendite, certificazioni e sold out nei live che li hanno visti protagonisti, da oggi in poi saranno impegnati nei loro progetti singoli. Entrambi gli artisti stanno già lavorando ai loro rispettivi dischi e, mentre J-Ax celebrerà i suoi 25 anni di carriera, Fedez tornerà al banco di X Factor, per la sua quinta stagione da giudice. L’agenzia Newtopia, in base agli accordi raggiunti dai due artisti, proseguirà il suo percorso con Fedez.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Temptation Island Vip: il figlio di Vasco Rossi tra i tentatori

Rihanna, prima donna di colore sul September Issue

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.