Cause della fame notturna

Le persone hanno fame quando i livelli di zucchero nel sangue scendono al di sotto normale. Mentre il corpo è a riposo, il fabbisogno energetico scende. Il fegato produce meno glucosio – lo zucchero nel sangue che fornisce energia – e per mantenere l’equilibrio con il fegato per il pancreas a pompare fuori meno insulina.

Tuttavia un certo numero di fattori possono interferire con questo equilibrio energetico.

I livelli di zucchero nel sangue

I livelli di zucchero nel sangue non devono salire e scendere rapidamente, ma dovrebbero rimanere stabili per quanto possibile. I carboidrati semplici, come la farina bianca e zucchero, si trovano in cibi più elaborati, vengono convertiti rapidamente in zucchero, provocando un picco malsano di zucchero nel sangue. Il corpo produce quindi rapidamente dell’insulina per cercare di elaborare lo zucchero, con una conseguente diminuzione drastica.

Quando la glicemia è bassa, si può sentire irritabile, testa leggera, vertigini, ansia con un battito cardiaco accelerato, o estremamente affamato.

Irregolari pasti

Mangiare a intervalli regolari, intorno alla stessa ora ogni giorno. Mantenere la glicemia costante per tutto il giorno aiuta a prevenire l’appetito a tarda notte. Iniziate la giornata con una colazione sana e soddisfacente, e non abbiate paura di fare uno spuntino sano tra i pasti per evitare che lo zucchero nel sangue sia troppo basso.

Godetevi una cena moderata e prendere in considerazione uno spuntino leggero a circa due ore prima di dormire se si sente il bisogno. Lo snack dovrebbe includere carboidrati e proteine ​​sane, come fette di mela, sedano e carota.

La cattiva alimentazione

Quando i vostri pasti non sono ben bilanciati e l’assunzione di nutrienti è insufficiente, il tuo corpo ti consente di sapere che non è sempre quello di cui ha bisogno. Anche quando si prende in grandi quantità di cibo, se il cibo non è ricco di sostanze nutritive, si continua a sentire fame, nonostante quanto si mangia. La privazione ovviamente può anche essere una causa della fame in qualsiasi punto del giorno o della notte. Mangiare una quantità eccessiva di zucchero o di carboidrati, mentre allo stesso tempo privo di fibre, proteine ​​e grassi sani durante il giorno può portare ad un crash di zucchero nel sangue che causa la fame a tarda notte.

Scritto da Carmen Lanzelotti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come si trasmette la micosi alle unghie?

Gli effetti della fame notturna

Leggi anche
  • donne dirigenti nel mondoDonne dirigenti nel mondo: nel 2021 in aumento ma non in Italia

    I risultati emersi dalla ricerca “Women in business 2021” parlano chiaro: le donne dirigenti sono in aumento ma rimangono ancora troppo poche.

  • Eldina Jaganjac chi èChi è Eldina Jaganjac, la ragazza che ha sfidato i canoni di bellezza

    La trentunenne danese Eldina Jaganjac dal marzo 2020 ha smesso di depilarsi e invita tutte le donne a liberarsi dalle costrizioni sociali.

  • valeria valente chi èChi è Valeria Valente: la storia della senatrice campana

    Appassionata da sempre di politica, ne fa parte sin da giovanissima: tutto quello che c’è da sapere su Valeria Valente.

  • audre lorde chi eraChi era Audre Lorde, la poetessa e attivista Black e LGBTQ+

    Audre Lorde, poetessa e scrittrice, ha dedicato la sua vita alla lotta contro le discriminazioni e Google l’ha ricordata con un doodle il 18 febbraio.

Contents.media