Candele profumate per la casa: profumazioni, marche migliori

Le candele profumate caratterizzano l’atmosfera non solo decorando la casa e creando una luce soffusa e romantica, ma anche profumandola in modo degno dell’aromaterapia.

Tra gli accessori per la casa che non passeranno mai di moda una menzione speciale dovrebbe andare alle candele profumate. Non solo delizia per gli occhi, ma anche per il naso e per la mente. E un po’ anche per i portafogli. Infatti quando si vuole rinnovare un pochino l’atmosfera domestica, o si vuole fare un regalo a qualcuno appassionato di accessori per la casa, spesso si può ripiegare su una bella candela senza spendere cifre esagerate.

Sono tramontati già da un po’ i tempi di cerini e candele bianche inodori. Le candele profumate sono tra gli oggetti di punta dell’arredamento grazie alle loro forme, ai colori, alle essenze e spesso anche al loro contenitore. Le candele sono un oggetto di devastante semplicità ma dalle svariate potenzialità.

COMPOSIZIONE, PROFUMI E USI

Le candele sono formate da un composto solido e da uno stoppino, la cui accensione permette la combustione della candela.

Le candele tradizionali hanno delle componenti chimiche come la paraffina raffinata, derivato del petrolio, ed altre necessarie per la combustione. Sempre più frequente è però la possibilità di trovare il marchio indicante la composizione al 100% vegetale delle candele. Oltre allo stoppino d’ordinanza sono costituite da un composto ottenuto attraverso la mescolanza di cere vegetali, come quella d’api, ma anche di riso e di soia, oli vegetali ed essenze che ne conferiscono la profumazione.

I profumi ottenibili sono tanti quanti gli oli essenziali estraibili in natura o ottenibili in laboratorio. Da quelli fruttati e floreali, a quelli che possono anche ricordare un posto o una sensazione, come l’odore di pulito, o quello che rimanda ad una spiaggia tropicale o agli speziati dolci natalizi.

La prima cosa che viene in mente quando si pensa alle candele è l’atmosfera. Le candele sono il simbolo per eccellenza del relax e del romanticismo, con la luce soffusa che solo loro sanno creare.

Tanto più se sono anche odorose, creando così un’esperienza in grado di avvolgere quasi tutti i sensi. E di queste candele profumate spesso non si trascura neanche l’estetica: non solo sono sempre coloratissime, ma spesso la lavorazione delle cere sa essere molto creativa, così come la fattura dei candelieri. Perfette quindi per generare l’atmosfera, per profumare l’ambiente e per decorare la casa in modo semplice ma ricercato.

CANDELE PROFUMATE ONLINE

YANKEE CANDLE

Questa è in assoluto una delle marche migliori di candele profumate. Non solo sono coloratissime, ma sono talmente profumate che la fragranza permane finché la cera non è assolutamente consunta. E la cosa assolutamente migliore è che si può scegliere tra i profumi più disparati.

Tra l’esotico e dolce profumo di guava e quello di menta e patchouli ci sono più di 100 aromi dai nomi inusuali, evocativi, quasi onirici. Si spazia da un semplice “Vaniglia” a “Notte di mezza estate”, con sentori di salvia e mogano. E ognuna di queste essenze per la casa è acquistabile in diversi formati. Si può scegliere tra giare di tre diverse dimensioni, lumini tealights, candele votive e tart da fondere, il cui profumo sarà esaltato ancora di più se la sua fusione sarà affidata ad un lumino tealights della stessa fragranza.

AROMATIC

Bolsius Aromatic garantisce candele profumate in bicchieri di vetro di dimensioni piccole, medie e grandi e cerini tealights. Ogni candela è dotata di un suo coperchio che in seguito allo spegnimento della stessa la sigilla in modo da conservarne il profumo e mantenerlo inalterato. Questo permette anche di cambiare fragranza senza temere che venga persa la profumazione di quella momentaneamente accantonata.

L’intensità dell’odore permane inalterata e il contenitore di vetro crea suggestivi riflessi. 31 diversi colori e fragranze tra cui scegliere: floreali, orientali, fruttate, boschive e altre molto particolari e diverse dal solito. Anche con profumazione anti-tabacco.

COLONY

Questo marchio produce candele il cui profumo pare che si propaghi anche per 150 ore. Ciò che è sicuro è però che anche in questo caso le profumazioni a disposizione sono le più diverse e particolari. Abbiamo detto prima che spesso uno dei piaceri dati dalle candele profumate è quello di evocare situazioni, momenti. E non si può certo negare ai sensi un viaggio in Oriente, con una fragranza di oro, incensi e mirra. Così come una candela al vin brulé farà immaginare di essere davanti al camino in pieno inverno.

Le candele si trovano in giare, di grandi dimensioni e più costose, in bicchieri di vetro o in versione tealights.

AIR WICK

Air Wick si occupa da sempre di prodotti per la profumazione domestica. Tra questi si trovano le candele in bicchiere di vetro. Alle fragranze classiche di agrumi, bacche e frutti rossi, vaniglia e zucchero, si unisce una vasta proposta di edizioni speciali come l’Eternal, la Multicolor e Pearl Infusion.

Questo pezzo fa parte dell’edizione Multicolor. Il bicchiere è satinato opaco e la dote particolare della candela sicuramente non è il colore in sé. Ma al profumo di vaniglia e caramello si unisce un marasma di colori in continuo e lento cambiamento grazie ad un led che si avvia all’accensione dello stoppino. In questo caso più che mai è proprio vero che una candela è in grado di creare un’atmosfera particolare.

LA JOLIE MUSE

Il marchio si occupa sin dalla sua creazione di oggetti che decorino la casa in modo elegante, favorendo un design dalla bellezza semplice ma non banale. Di questa filosofia sono figlie anche le candele che propone.

L’eleganza del barattolo è data dal disegno floreale, così come floreale è il suo profumo, quello di loto. La cera è 100% soia, un materiale che brucia più lentamente, e in modo eco-friendly.

CONCLUSIONI

Tra le varie fragranze che non sono state citate, e sono veramente tante e tutte da ricercare, meritano una menzione quella anti-tabacco, che si batte proprio contro la cappa dell’odore di fumo, e quella alla citronella, utile sia per mandar via gli odori in seguito alla cottura dei cibi, che come anti-zanzare. Inoltre la cera che avanza in seguito alla completa bruciatura dello stoppino non corre il rischio di andare perduta, permettendovi di spremere le vostre candele fino all’ultimo millimetro.

Scritto da Marta Dal Maso
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Esfolianti per il corpo: come usarli, marche e costi

Kim Kardashian accesori e profumi: cosa comprare online

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.