Argomenti trattati
Camminare fa bene.
Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, quali sono tutti i benefici di una bella passeggiata.
La maggior parte di voi lo saprà già ma camminare fa bene, anzi fa benissimo. Spesso, inoltre, è anche meglio di correre. Camminare non fa solo bene al fisico ma anche alla mente, soprattutto se si decide di fare una bella camminata in mezzo alla natura. Camminare, inoltre, è un’attività che si può fare a tutte le età, salute permettendo, e dovrebbe diventare una vera e propria abitudine da fare tutti i giorni.
Camminare, infatti, ha davvero tantissimi benefici che andremo ora a vedere insieme.
Ippocrate diceva che camminare è la migliore medicina e aveva ragione, infatti anche diversi studi recenti confermano le parole del medico greco. Vediamo adesso insieme quali sono i benefici di una bella passeggiata:
Fa bene alla vista: camminare fa bene ai nostri occhi, soprattutto se siamo soliti trascorrere tante ore davanti allo schermo di smartphone e pc.
Una camminata in mezzo alla natura è quello che ci vuole perché esercita la vista da lontano.
Riduce rischio di diabete: camminare riduce il rischio di diabete poiché accelera il metabolismo, inoltre aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
Perdere peso: per chi vuole dimagrire, anche una bella camminata fa benissimo, però deve essere fatta ogni giorno per almeno 30 minuti. Infatti, se abbinato a una alimentazione sana, camminare può far perdere peso poiché si bruciano i grassi accumulati.
Migliora le difese immunitarie: passeggiare regolarmente fa sì che si si ammali di meno perché le nostre difese immunitarie vengono migliorate.
Riduce rischio tumore al seno: le donne in menopausa che camminano regolarmente ogni giorno riducono del 10 % il rischio di avere un cancro al seno.
Riduce la cellulite: uno degli inestetismi più odiati da noi donne può essere combattuto anche camminando regolarmente, soprattutto se durante il giorno passiamo tanto tempo sedute e la circolazione non è quindi fluida.
Riduce il rischio di infarto: dopo i 50 anni se si cammina con regolarità si riduce il rischio di infarto.
Aumenta il benessere psichico: camminare non fa bene solo alla salute ma anche alla mente. Passeggiare in mezzo alla natura mette infatti subito di buonumore.
Come abbiamo appena visto, camminare fa davvero bene, sia al nostro fisico che alla nostra mente. Il consiglio è farlo diventare una abitudine giornaliera.
Anche solo 30 minuti ogni giorno sono sufficienti poi, se sono di più, tanto meglio. Quindi, se dovete fare delle commissioni vicino casa, non fate i pigri prendendo la macchina o i mezzi, ma andate a piedi. Ecco ora alcuni consigli pre-camminata:
Scarpe: indossate sempre scarpe adatte allo scopo.
Orario: non andate a camminare quando fa troppo caldo, scegliete quindi, in base alla stagione, l’orario migliore.
Riscaldamento: se non siete allenati, fate un breve riscaldamento prima di iniziare la vostra passeggiata.
Insomma, camminare è salutare, fa benissimo a mente e fisico. Cosa state quindi aspettando per andare a fare una bella passeggiata?