Caduta capelli stagionale: quanto dura e i rimedi per combatterla

Autunno significa caduta stagionale dei capelli. In nostro soccorso, oltre ai prodotti in commercio, arriva anche la natura: vediamo come.

L’arrivo dell’autunno segna anche l’arrivo di momenti piacevoli, arricchiti da coperte calde, cioccolata e tisane, magari davanti la nostra serie tv preferita. Ma purtroppo, con l’arrivo di questa stagione arriva anche la spiacevole caduta dei capelli stagionale.

In questo periodo dell’anno li troviamo su ogni superficie di casa, è sempre un dispiacere, e in alcuni casi anche un grosso disagio. È inevitabile, ma niente paura! Contro la caduta dei capelli stagionale esistono dei rimedi.

Caduta dei capelli stagionale

Il fenomeno della caduta dei capelli stagionale fortunatamente ha breve durata, ma causa comunque molti disagi ed imbarazzo. In commercio esistono molti prodotti che aiutano a contrastare la caduta dei capelli stagionale.

Maschere, balsami e shampoo per quanto riguarda il lavaggio, integratori e fiale per quanto riguarda la prevenzione e il mantenimento. Ma oltre ai prodotti in commercio, possiamo trovare gli ingredienti per i rimedi naturali anti-caduta direttamente nelle nostre dispense. La cura di noi stesse infatti, spesso parte da un’alimentazione corretta. Cereali, legumi, uova, riso e frutta sono ottimi per ricaricare il capello con la giusta dose di vitamine, ferro e proteine.

caduta stagionale capelli, rimedi

Caduta dei capelli stagionale: i rimedi

Anche la natura arriva in nostro soccorso contro la caduta dei capelli stagionale. Possiamo trovare validi alleati anche nei semi di lino, con i quali è possibile realizzare un impacco rinforzante da applicare prima dello shampoo. Per gli impacchi sono ottimi anche l’olio di mandorle, d’oliva e di cocco. Anche Avocado e aloe vera fanno parte degli ingredienti più classici per fare impacchi con cui massaggiare il cuoio capelluto prima del lavaggio.

Sorprendenti invece alcuni ingredienti come lo zenzero, la salvia e il prezzemolo. Lo zenzero per esempio oltre a donare benefici in una dieta equilibrata è ottimo per in nostri capelli. Ricco di oli essenziali, minerali antiossidanti e vitamine, ne stimola la crescita. Anche il prezzemolo è particolarmente indicato per stimolare la crescita dei capelli. Le proprietà della salvia invece, aiutano a rinforzare quelli più deboli.

caduta stagionale capelli, rimedi

Consigli per la cura dei capelli

Non solo prodotti in commercio o naturali. Per tamponare la caduta dei capelli si possono prendere anche alcune accortezze. La regola generale è “no stress”. Bisognerà evitare di tenerli stretti in acconciature, meglio tenerli sciolti o comunque il più possibile liberi. Bisognerà inoltre avere cura anche nel pettinarli, partendo prima delicatamente da metà lunghezza per togliere quanti più nodi possibile, per poi fare scorrere la spazzola dalla radice alle punte, senza forzare il gesto.

Se non puoi fare a meno di utilizzare fonti di calore per asciugarli o metterli in piega, assicurati che le temperature utilizzate non siano troppo elevate, altrimenti il rischio sarà quello di bruciare il capello, danneggiandolo ancora di più e prima di procedere applica un termoprotettore.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tendenza nail art per l’autunno 2020-21: i colori del momento

Rinoplastica: i costi e le alternative naturali

Leggi anche
  • frangia a tendina a chi sta beneFrangia a tendina: a chi sta bene e look a cui ispirarsi

    Voglia di frangia ma paura di pentirsi entro tre, due, uno secondi? Perché non provare quella a tendina: una soluzione versatile e très chic.

  • che cos'è la cheratina e a che cosa serveChe cos’è la cheratina e a cosa serve: tutto quello che devi sapere

    Capelli fragili e crespi? Perché non provare un trattamento alla cheratina, che li fortifica e elimina il crespo.

  • capelli rovinati dalla tintaCapelli rovinati dalla tinta: consigli utili

    I capelli rovinati dalla tinta tornano a splendere ed essere luminosi grazie al miglior prodotto che si trova in commercio con componenti naturali.

  • capelli rovinatiCapelli rovinati dal phon: i migliori rimedi naturali

    I capelli rovinati dal phon si possono trattare con prodotti e rimedi naturali che li idratano donandogli i maggiori nutrienti.

Contents.media