Notizie.it logo

Alimentazione, sport e integrazione alimentare: il benessere al femminile

-

Alimentazione, sport e integrazione alimentare: come seguire una corretta alimentazione per il proprio benessere.

Le donne che desiderano stare in salute e inseguono il benessere fisico, hanno tra le altre cose l’esigenza di curare la propria alimentazione. Una dieta varia ed equilibrata consente all’organismo di ricevere la maggior parte dei nutrienti di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Inoltre, in molti casi, può essere utile integrare nella propria dieta ulteriori sostanze nutritive tramite gli integratori, da utilizzare a seconda delle specifiche esigenze.

Anche lo sport e l’attività fisica in genere sono un buon modo per restare in forma e apportare benefici all’organismo. E una alimentazione su misura, associata all’uso degli integratori alimentari per sportivi può offrire un grande aiuto, consentendo di sostenere gli sforzi nel modo migliore.

Alimentazione e integrazione alimentare per le donne

In linea generale, si può dire che tutte le persone, incluse le donne, hanno la necessità di mangiare sano, adottando una dieta varia ed equilibrata e riducendo il consumo di cibi poco genuini e/o molto calorici.

A questo va aggiunto che, a seconda delle necessità, è possibile personalizzare la propria dieta. Ad esempio, una persona che conduce una vita sedentaria non ha le stesse necessità alimentari di una persona che pratica sport.

Seguire una corretta alimentazione contribuisce alla salute e al benessere dell’organismo, grazie all’assunzione dei nutrienti che il corpo richiede. Ma spesso possono rivelarsi utili anche gli integratori, per dare all’organismo maggiori sostanze nutritive.

Per esempio, le donne in genere sono più soggette a carenze di ferro. Inoltre, se soffrono di sindrome premestruale, possono ottenere dei benefici con l’integrazione della vitamina B6. Nel corso dell’adolescenza, necessitano in modo particolare di molto calcio e ferro, ma anche delle vitamine C, D e quelle del gruppo B.

Una volta superati i 60 anni, le donne hanno bisogno di tanta vitamina D, della vitamina B6 e della B12.

Se si tratta di donne che praticano sport o attività fisica, hanno l’esigenza di reintegrare ferro, magnesio e potassio, in quanto sono sostanze che si perdono con facilità.

Nei periodi intensi di lavoro o studio, conviene invece puntare su integratori di aminoacidi, che possono potenziare l’energia.

I prodotti di integrazione alimentare che potenziano l’energia, possono rivelarsi utili anche nelle situazioni più impegnative, quando ad esempio una donna ha molte faccende domestiche da sbrigare e deve occuparsi anche dei figli, e magari nella stessa giornata deve anche lavorare.

Generalmente, in famiglia sono ancora le donne a occuparsi della casa e a cucinare per i membri della famiglia. In tal senso, di grande aiuto possono essere alcuni cibi già pronti ma sani, che semplificano la gestione domestica, come quelli della marca Prozis.

L’integrazione alimentare per ciclo e menopausa

Nel caso del gentil sesso, l’integrazione alimentare può risultare di grande aiuto anche nei periodi di ciclo e menopausa.

Durante il ciclo mestruale, possono verificarsi fastidiosi sintomi, come: piccole perdite, mal di testa, mal di schiena, tensione al livello del seno, dolori alla pancia, giramenti di testa, pancia gonfia, sensazione di fastidio ai reni, sensazione di fastidio alle ovaie. Per eliminare o attenuare questi problemi, è di grande aiuto integrare vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali e aminoacidi. In commercio sono disponibili diversi tipi di integratori pensati per contrastare gli effetti negativi del ciclo, che possono garantire un senso di maggiore benessere.

Come noto, anche durante la menopausa le donne possono andare incontro a diversi problemi fisici. In questo periodo, è molto importante assumere vitamine antiossidanti (come la A, la C e la E). Di grande aiuto per l’organismo si rivelano anche le vitamine del gruppo B, i sali minerali come il selenio e lo zinco, nonché il calcio.

A causa del declino degli ormoni estrogeni, al termine dell’età della fertilità, la donna rischia più facilmente di avere problemi alle ossa e di sviluppare l’osteoporosi. Ed ecco perché le occorre una buona quantità giornaliera di calcio, ma anche la vitamina D, che ne facilita l’assimilazione da parte dell’organismo.

La vitamina D è inoltre indispensabile per migliorare le difese immunitarie, e contrastare eventuali disturbi fisici e patologie, anche quelli che potrebbero scaturire a causa dei problemi che la menopausa comporta.

Tali sostanze possono essere assimilate attraverso una corretta alimentazione quotidiana, ma questo potrebbe non essere sufficiente. In commercio esistono diversi integratori pensati per combattere i problemi correlabili alla menopausa, contenenti le sostanze nutritive più utili per una condizione di salute migliore.

Integratori alimentari per il controllo del peso

Le donne che hanno intenzione di perdere peso, e di tenerlo sotto controllo, oltre a praticare attività fisica e a cercare di mangiare sano il più possibile, possono ricorrere agli integratori alimentari che aiutano a dimagrire: ne esistono di vari tipi, da scegliere a seconda delle particolari esigenze. Possiamo raggruppare questi prodotti in tre tipologie principali:

  • Integratori che riducono il senso di fame
  • Integratori che velocizzano il metabolismo
  • Integratori che riducono l’assorbimento di grassi e carboidrati.

PerfectBody360 per il benessere delle donne

Sul sito web di PerfectBody360 (www.perfectbody360.it) è possibile trovare diversi prodotti alimentari e integratori, inclusi quelli utili a migliorare la salute e il benessere delle donne.

Sia i prodotti di integrazione che quelli di alimentazione sono facilmente individuabili online, in base alle proprie necessità e ai propri desideri. Infatti sono suddivisi per categorie, comodamente consultabili tramite l’apposita barra dei menu disposta in alto nelle varie pagine del sito.

Gli integratori vengono così catalogati: amminoacidi, vitamine e minerali, proteine in polvere, endurance e recupero, integratori per il benessere, prodotti per il workout (prima, durante e dopo), termogenici e drenanti.

I prodotti a uso alimentare presenti nel webstore sono sani, e quindi benefici per la salute. Molti di essi hanno anche la caratteristica di essere dietetici. Risultano così categorizzati: bevande proteiche ed energetiche, snack e barrette, colazione e preparati, creme spalmabili e burri, cereali e farine, confetture e prodotti dolcificanti, pasta e prodotti da forno (pane compreso), condimenti (incluse salse e sciroppi).

Inoltre, nella sede fisica del negozio di PerfectBody360 che si trova a Salerno, è possibile avere delle consulenze con esperti anche per ricevere diete alimentari personalizzate, nonché piani di allenamento individuali per il miglioramento della forma fisica e il benessere.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche