Buon Natale 2013 da Spettacoli 2.0: che siano feste all’insegna dell’euforia paradossale

Qui a Spettacoli 2.0 siamo soliti fare degli auguri di Natale e di buone feste ironici e un po’ cinici, un po’ per combattere la zuccherosità inevitabile di questi giorni, un po’ per opporci all’imperante ipocrisia di un rito che serve solo a rimpinguare le tasche dei commercianti che attendono questo momento per far quadrare i bilanci annuali (sintomo di un’economia che proprio sana non è) e un po’ perché siamo degli stronzi per natura.

Forse il metodo migliore per realizzare degli auguri formali, laici e asettici è quello che ha trovato Google: una cartolina grigia e dimessa in cui si fa riferimento a delle generiche “feste” che accomunano buona parte dei propri utenti. La voce del padrone ai tempi del mercato globale, del multiculturalismo e della tolleranza.

Ci piace invece sottolineare che in ogni parte del mondo la tradizione di Babbo Natale ha preso il sopravvento sulle usanze locali, come si vede nell’immagine di apertura.

Il simbolo di una grande multinazionale, la Coca Cola, è ormai il beniamino di grandi e piccini, in un incubo a occhi aperti di conformismo e uniformazione in cui come degli automi programmati tutti gli abitanti del globo terracqueo compiono gli stessi gesti, si scambiano i medesimi doni, preparano e gustano lo stesso cibo e cantano la stessa canzoncina in inglese.

Ecco, come al solito ci siamo depressi. Per questo vi lasciamo con un video realizzato due anni fa dal collettivo web dei The Pills in cui viene illustrato un metodo efficace, ma non molto consigliabile dati i costi e i rischi, per trascorrere in allegria la silent night e la mattinata seguente…

Foto: Getty Images

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sherlock 3 stagione cortometraggio BBC video

Justin Bieber ritiro Twitter regalo di Natale Believe

Leggi anche
  • default featured image 1200x900Fabrizio Corona, incidente stradale sull’A1: “Bene, ma non benissimo”

    Fabrizio Corona, incidente stradale sull’A1 con la fidanzata Sara Barbieri: come stanno?

  • blue mondayBlue Monday: come sopravvivere al giorno più triste dell’anno

    Il Blue Monday è stato definito il giorno più triste dell’anno. Scopri che cos’è, perché siamo tutti giù di morale e come fare per difendersi!

  • plastica monouso divieto 14 gennaioPlastica monouso vietata dal 14 gennaio 2022: cosa verrà eliminato

    A partire dal 14 gennaio 2022 la plastica monouso sarà vietata per legge: una decisione presa per tutelare non solo l’ambiente, ma anche la salute.

  • barbie ida b wellsIda B. Wells diventa una Barbie per “Inspiring Women”

    La Mattel dedica una delle sue Barbie del progetto “Inspiring Women” ad Ida B. Wells. Ecco chi era l’attivista afroamericana.

Contents.media