Bricolage fai da te a casa, idee e consigli

Fanatici del recupero? Ecco tutto quello che dovete assolutamente sapere sul bricolage: il fai da te per la casa... Curiosi? Venite a vedere!

Il Bricolage è un’attività che appassiona sempre più persone e i tutorial che si possono trovare sl web sono davvero tantissimi! Il fai da te non è solo questione di piccoli lavoretti da fare in casa, oppure di un semplice hobby. Fare del “fai da te” significa dare sfogo alla creatività, cercando di recuperare oggetti altrimenti destinati al cassonetto dell’immondizia e dargli nuova vita!

Bricolage

Non solo recupero, il bricolage è un’attività che può servire anche per costruire oggetti utili per la casa come scatole, scaffali, ecc. ex novo. Ma cosa si intende effettivamente con la parola bricolage? L’enciclopedia Treccani, riporta la seguente definizione: «Lavoro manuale, fatto in casa propria senza ricorrere all’operaio specializzato, soprattutto come passatempo e per hobby; il gusto stesso di dedicarsi a tali lavori. In italiano sono spesso usate, con significato affine, le espressioni fàtelo da voi, o fardasé, specialmente come titolo di manuali o periodici che guidano a questo genere di attività».

Advertisements

Per tale motivo, in italiano, la parola bricolage e l’espressione “fai da te” sono sinonimi.

Bricolage fai da te

Il bricolage può essere perfetto per oggetti casalinghi, oppure anche per il giardino: ridare vita ad un vecchio camino o un barbecue, scartavetrando, dipingendo, stuccando, ecc tutto è possibile!

Molto spesso, parlando di fai da te, si cita anche un’altra attività ad esso correlata: il découpage. Di cosa si tratta esattamente? Allora, il découpage è un ramo del bricolage ed è una tecnica decorativa che in italiano viene individuata con “arte povera” o “lacca povera”.

In realtà, il termine francese deriva dallo stesso verbo di cui porta la radice e significa ritagliare.

Sì, perché il découpage consiste nell’utilizzo di ritagli di carta per decorare in maniera creativa, un qualsiasi oggetto.

Attrezzi

E’ facile capire che la cassetta degli attrezzi per il fai da te può variare in base al tipo di progetto che avete in mente e da quanto vi siate appassionati a questa attività.

Visto l’ampio ventaglio di proposte in merito, facciamo una piccola lista di attrezzi necessari di cui un amante del fai da te, non può proprio evitare di avere in casa:

  • Set di base composto da: cacciavite, Forbici, chiave inglese, metro, martello, pinze, guanti e nastro carta
  • Strumenti elettrici: trapano, avvitatore e levigatrice

Dove trovare tutti questi attrezzi? Potete provare nei mega stores di settore oppure, rivolgervi all’e-commerce di Amazon! Ecco di seguito 3 proposte a cui non potrete rinunciare:

  • Set 108 Strumenti Attrezzi In Valigetta Laboratorio Bricolage Cacciaviti Chiavi.

    Set completo di cacciaviti e chiavi per il fai da te, contenuti in una comoda valigetta rigida dalla chiusura facilitata.

  • Stanley STMT0-74101 Kit 38 Utensili per la Casa, con Borsa, Nero/Giallo. Set per il fai da te in borsa di nylon. Comprende: 1 flessometro da 5m, 1 martello, 1 pinza universale, 1 pinza a becchi lunghi, 1giraviti porta inserti, 4 giraviti di precisione
  • 186 attrezzi e valigetta per attrezzi per bricolage – Outillage indispensabile per bricolage. 186 strumenti per il fai da te. Comprende attrezzi di base e quelli più evoluti. Perfetto per chi ha già esperienza di bricolage.


Scritto da Claudia D'Agostino
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Francesco Monte cambia di nuovo look

Dieta SDM: ecco come ha fatto Laura Pausini a perdere kg

Leggi anche
  • come pulire i vetri senza lasciare aloniCome pulire i vetri senza lasciare aloni: i consigli

    Troppe macchie sulle vostre finestre? Niente paura: qui di seguito i consigli su come pulire i vetri senza lasciare aloni.

  • trapunta matrimonialeTrapunta matrimoniale: i modelli e quale scegliere

    La trapunta matrimoniale è disponibile in vari modelli e aiuta a stare al caldo.

  • scarpiereScarpiere: i modelli e dove acquistare

    Le scarpiere permettono di tenere in ordine e ben organizzate tutte le vostre scarpe.

  • 
    Loading...
  • Bombole GPLBombole GPL in casa: ecco perché sono sicure

    É possibile usufruire delle bombole a gas GPL in casa in piena sicurezza, sfruttando i vantaggi dell’utilizzo di energia pulita. 

Entire Digital Publishing - Learn to read again.