Chi è Bradley Cooper: biografia e carriera dell’attore

Bradley Cooper è un attore e star di Hollywood amatissima da tutti: ma chi è veramente?

Bradley Cooper è un mix letale, ha la faccia da bravo ragazzo, con due stupendi occhi blu. In realtà, però, è un uomo che la sa lunga ed ha una cultura che pochi hanno, nel cinema e non solo.

Chi è Bradley Cooper

Bradley Cooper nasce il 5 gennaio 1975 a Philadelphia. Di origini irlandesi da parte di padre, Charles, ex broker della Merrill Lynch e italiane da parte di madre. I genitori della signora Gloria Campano, quindi i nonni di Bradley, sono Angelo Campano, un poliziotto napoletano, e Assunta De Francesco, abruzzese. È proprio dalla donna che l’attore ha ereditato la passione per la cucina.

Da bambino, tutti pensavano fosse una femminuccia, probabilmente per via dell’abitudine della mamma che gli faceva portare i capelli molto lunghi.

Advertisements

L’amore per il cinema arriva durante l’adolescenza. Infatti, quando il padre gli fa vedere un film, The Elephant Man di David Lynch, Bradley capisce che da grande vuole fare l’attore. Nel 1993 si diploma alla German Town Academy e in seguito frequenta la Georgetown University, dove nel 1997 si laurea con lode in letteratura inglese.

Dopo la laurea si trasferisce a New York per iscriversi all’Actors Studio Drama School della New School University.

A New York, mentre studia, lavora come portiere al Morgans Hotel e, nel frattempo, iniziano ad arrivare i primi ruoli da attore. Il suo debutto avviene in tv in un episodio di Sex and the City, e in seguito al cinema in We Hot American Summer.

Filmografia

Per circa cinque anni la tv è l’habitat di Bradley Cooper. Viene, infatti, scritturato per la parte di Will Tippin nella serie televisiva Alias, al fianco dell’ attrice Jennifer Garner.

Con la notorietà, ottenuta grazie ai primi ruoli di rilievo, arrivano gli ingaggi più importanti.

Infatti, viene chiamato per prendere parte al cast di 2 single a nozze – Wedding Crasher. Poi ancora per A casa con i suoi e per la commedia teatrale Three Days of Rain, con Julia Roberts. A questo punto, Hollywood inizia ad accorgersi veramente di lui e inizia a essere chiamato da vari registi.

Tuttavia, la vera consacrazione è nel 2009, grazie alla commedia Una notte da leoni, film che ottenne un inaspettato successo planetario.

L’anno dopo è la volta dell’adattamento cinematografico del telefilm americano A-Team in cui recita ed interpreta il ruolo di Sberla. Nel 2011, la rivista People lo mette al primo posto della sua consueta classifica annuale dei Sexiest Man Alive.

Da allora, iniziano ad uscire numerose pellicole che lo consacrano come divo hollywoodiano, in cui è il protagonista principale. Non tardano ad arrivare anche le candidature agli Oscar, da Il lato positivo– Silver Linings Playbook, dove recita con Jennifer Lawrence e rientra nella categoria di miglior attore. Passando per Limitless, Una notte da leoni 2, Come un tuono, American Hustle – L’apparenza inganna.

Fino ad arrivare ad American Sniper di Clint Eastwood per il quale ha ricevuto la sua terza candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista nel 2015. Uno degli ultimi lavori di Bradley è la performance nel musical A Star Is Born, remake del celebre film È nata una stella di George Cukor. In questo caso Bradley Cooper è stato sia attore che regista, e ha lavorato a fianco di Lady Gaga.

Bradley Cooper: vita sentimentale

Si dice che Bradley Cooper sia un uomo democratico, nel senso che gli piacciono più o meno tutte le donne. Non ha un canone preciso: more, bionde, più giovani o più grandi di lui. L’attore è un amante degno di nota, apprezza caldamente il genere femminile e sembra che la cosa sia reciproca.

Nel 2006 si sposò con l’attrice, Jennifer Esposito, ma i due divorziarono l’anno successivo. Dal 2009 al 2011 Bradley si frequenta con l’attrice Renée Zellweger, che conobbe sul set di Case 39. Bradley Cooper ha frequentato molte donne, ma la più importante è stata Irina Shayk, mamma di sua figlia, con cui è stato dal 2015 al 2019.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Patrizia De Blanck, a quanto ammonta il patrimonio della contessa?

Reggiseno senza cuciture: i benefici e i trend

Leggi anche
  • chi è gabriele orialiChi è Gabriele Oriali: storia dell’ex calciatore italiano

    Chi è Gabriele Oriali, storia dell’ex calciatore dell’Inter diventato importante come dirigente di alcune squadre italiane e team manager della nazionale.

  • chi era elsa moranteChi era Elsa Morante: tutto sulla prima vincitrice del Premio Strega

    Chi era Elsa Morante, storia della grande intellettuale romana partita dalla narrativa per ragazzi diventando poi riconosciuta a livello mondiale con i suoi romanzi.

  • umberto daponte chi eChi è Umberto D’Aponte: tutto sull’imprenditore

    Chi è Umberto D’Aponte? Imprenditore napoletano e marito di Guendalina Tavassi ex gieffina e opinionista di Barbara D’Urso.

  • 
    Loading...
  • matilde rossi chi eChi è Matilde Rossi: curiosità sulla moglie del portiere Skorupski

    Indossatrice, mamma e moglie: tutto quello che c’è da sapere sulla moglie di Lukasz Skorupski

Contents.media