Chi è Bono Vox: tutto sul frontman degli U2

Biografia, carriera nel mondo della musica e vita privata del frontman degli U2 Bono Vox.

Il frontman degli U2 Bono Vox è anche il compositore della maggior parte delle canzoni della band: la sua sensibilità poetica e la sua voce hanno stregato milioni di fan nel mondo.

Bono Vox

Il cantante, compositore e frontman della band rock U2 Bono Vox, al secolo Paul David Hewson, è nato a Dublino il 10 maggio 1960.

Bambino molto vivace, viene segnato però dalla perdita a poca distanza del nonno e poi della madre, morta a causa di un aneurisma cerebrale quando Bono aveva solamente 14 anni. In seguito a questo evento traumatizzante entra a far parte di un gruppetto di giovani ribelli chiamato Lipton Village: sono stati proprio loro a trovare il soprannome a Bono Vox, che all’inizio era poco entusiasta ma poi si è convinto grazie all’etimologia latina del nomignolo che voleva dire proprio ‘bella voce’.

Durante gli anni della scuola molti riconoscono appunto la sua bravura nel canto e Bono, grazie al fratello Norman, impara anche a suonare la chitarra. Nel 1976 quindi risponde ad un annuncio su volantino: una band cerca componenti. Bono entra così a far parte della storica band rock di cui sarà cantante e frontman: gli U2. Con loro pubblicherà album di grande successo come Boy, album d’esordio della band del 1980; War nel 1983; Rattle and Hum nel 1988 fino ad arrivare ai più recenti No Line on the Horizon nel 2009 e Songs of Innocence nel 2014.

Alcuni dei brani più noti della band sono Ordinary Love, With or Without you, la cover di Johhny Cash One e Sunday Bloody Sunday.

Bono Vox ha anche sviluppato alcuni progetti da solista e ha collaborato con numerosi artisti di fama mondiale tra cui l’italiano Zucchero. Il cantante è inoltre impegnato attivamente nel sostegno ai paesi del Terzo Mondo, in particolar modo per sensibilizzare il mondo sulle problematiche africane.

Vita privata

Bono è protagonista di una grande storia d’amore che dura sin dalle scuole superiori. Il cantante irlandese è infatti sposato con Alison Stewart dal 1982: i due stanno insieme dal 1975 quindi da quando Vox aveva quindici anni. Il loro amore è stato inoltre allietato dalla nascita di ben quattro figli: Jordan, nata nel 1989; Memphis Eve, classe 1991; Elijah Bob Patricius Guggi Q venuto al mondo nel 1999 e John Abraham, nato nel 2001. La moglie Alison sostiene insieme a Bono Vox la lotta contro la povertà. Riguardo il suo rapporto con la moglie, il cantante ha dichiarato in un’intervista:

Arrivare a casa, quella è la chiave per me. A volte non riesco a crederci, perché sono cresciuto dormendo sui divani della gente, o sui loro pavimenti, scappando per il circo e unendomi a una band rock & roll. Mi ci è voluto un sacco di tempo per arrivare a capire dove fosse casa. Me ne sono andato dalla mia probabilmente la settimana in cui mia madre morì. Voglio dire, sono rimasto in 10 Cedarwood Road per qualche anno ancora, ma non ero davvero lì.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Uomini da evitare: quali sono i tipi da cui stare alla larga

Chi era Fred Astaire: quello che non sai sul ballerino

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.