Biancospino: benefici e utilizzi

Il biancospino è una pianta che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

In natura sono tantissime le piante della salute che possono fornire tutti i nutrienti e benefici utili all’organismo. Una di queste è sicuramente il biancospino che ha notevoli proprietà e vantaggi, oltre a essere molto usato in vari campi. Ecco quali sono i settori e i prodotti disponibili sul sito di Amazon.

Biancospino: utilizzi

Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosacee e il cui nome scientifico è Crategus oxyacantha. Si presenta come un arbusto spinoso dalla corteccia di colore giallo che tende a scurire con l’età. Le foglie hanno dei lobi marcati, mentre i fiori che crescono in primavera, sono di colore bianco rosato e profumati. Il biancospino fa anche dei frutti che sono drupe rosse particolarmente farinosi e insipidi.

Solitamente cresce nelle zone temperate dell’emisfero nord, soprattutto nei terreni incolti vicino ai boschi. Predilige i climi temperati e può arrivare a una altezza di 5 metri circa. Una pianta che si usa sin dai tempi antichi per adornare e abbellire gli altari durante i matrimoni e le cerimonie. Durante il periodo medievale, si era soliti posizionare al centro della piazza del biancospino per celebrare danze oppure dei riti propiziatori.

I cristiani danno a questa pianta una valenza particolarmente simbolica: i fiori rappresentano il candore e, quindi, la Madonna, mentre i frutti rossi ricordano il sangue di Cristo e le spine dei ramoscelli la corona che cingeva la sua testa. Per quanto riguarda gli utilizzi del biancospino, è possibile realizzare un infuso o tisana da bere la sera prima di andare a dormire.

Per realizzare l’infuso, bisogna mescolare dei fiori e le foglie di questa pianta con un po’ d’acqua lasciando in infusione per circa 10 minuti. In seguito, filtrarlo e berlo. Un infuso che aiuta a calmarsi, controllare l’ansia e lo stress e prevenire anche l’insonnia, quindi riposare nel modo migliore possibile.

Biancospino: benefici

Considerata e nota come la pianta della salute per via delle tante proprietà e benefici che arreca. Per tantissimo tempo, è stata definita la pianta del cuore dal momento che contiene tantissimi flavonoidi e antiossidanti che la rendono particolarmente efficace nella lotta ai radicali liberi. Ha proprietà cardioprotettrici e cardiotoniche in quanto aiuta a dilatare le arterie coronariche e irrorare il cuore.

Potenzia il muscolo cardiaco, per questa ragione i prodotti a base di biancospino sono particolarmente consigliati a coloro che soffrono d’ipertensione, aritmie e tachicardie soprattutto di origine ansiosa. Contiene un principio attivo molto prezioso quale la vitexina, che funge da spasmolitico, sedativo e aiuta a controllare l’ansia.

Le foglie e i fiori del biancospino sono ricchi di flavonoidi e principi attivi utili per combattere e prevenire il colesterolo. Riduce la pressione arteriosa permettendo di mantenerla sempre sotto controllo. Non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali dal momento che è naturale. Inoltre, aiuta anche a combattere il sonno e l’insonnia.

Oltre alla tisana e agli infusi, sono ottime anche le bacche da consumare sia a colazione che come spuntino o merenda oppure nella preparazione di marmellate. Non è particolarmente consigliata alle donne in gravidanza o allattamento. Per ogni evenienza, consultate l’esperto del settore.

Biancospino Amazon

Per conoscere ancora meglio e in maniera approfondita questa pianta, sono diversi i prodotti che è possibile trovare sul sito di Amazon approfittando di varie promozioni e offerte da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotti e soluzioni scelti in base agli utenti del noto e-commerce tra quelli maggiormente apprezzati e desiderati.

1)Dr Giorgini integratore alimentare biancospino

Un integratore alimentare a base di biancospino che stimola e favorisce una buona funzionalità dell’apparato cardiaco, quindi del cuore, promuove la regolarità e mantiene sotto controllo la pressione arteriosa. Favorisce il rilassamento e garantisce una sensazione di benessere, in generale. Ha proprietà antiossidanti grazie ai principi attivi in esso contenuti. Utile in caso di ritmo cardiaco alterato. Si consiglia l’assunzione di un misurino da consumare in acqua calda o fredda e dolcificare a piacere. In vendita con il 28% di sconto.

2)Soluzione idroalcolica biancospino

Un flacone di estratto idroalcolico di biancospino da 50 ml che aiuta a rilassarsi e permette di far funzionare nel modo migliore il cuore. Utile anche per la circolazione sanguigna, gli stati d’ansia e stress, oltre che per il benessere della circolazione sanguigna. Si consiglia di assumere una sessantina di gocce due volte al giorno da diluire in un po’ di acqua per circa un mese di trattamento.

3)Riso rosso Vegavero

Un integratore in capsule a base di riso rosso che aiuta nel processo metabolico e del colesterolo e dei trigliceridi. Oltre a questo componente naturale, ve ne sono anche altri quali biancospino, berberina, carciofo e steroli vegetali che supportano la funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Il biancospino mantiene i livelli bassi nel sangue. Un prodotto adatto sia a vegani che vegetariani. Si consigliano tre capsule giornaliere. Un integratore naturale efficace e senza controindicazioni o effetti collaterali.

Per chi vuole maggiori benefici dal biancospino, ecco una ricetta facile da preparare.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come dormire bene e svegliarsi riposati: consigli e rimedi efficaci

MMA: cos’è, da dove viene e come si pratica questo sport

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.