Chi è Bianca Berlinguer: tutto sulla giornalista e conduttrice

Bianca Berlinguer è una giornalista, conduttrice televisiva ed ex direttrice del TG3: la carriera e i dettagli sulla vita privata della figlia dell'ex segretario PCI.

Primogenita di Enrico, ex segretario del Partito Comunista Italiano, Bianca Berlinguer è una giornalista e conduttrice televisiva che è stata anche direttrice del TG3. Molto noto e seguito è il suo programma televisivo “Cartabianca”.

Bianca Berlinguer

La giornalista e conduttrice televisiva Bianca Maria Berlinguer è nata a Roma il 9 dicembre 1959, primogenita di Enrico Berlinguer e Letizia Laurenti. Il padre Enrico diventerà segretario del Partito Comunista Italiano e sarà uno dei protagonisti politici dei cosiddetti anni di piombo. Ha tre fratelli: Maria Stella, Marco e Laura.

Bianca si laurea in Lettere, per poi iniziare a lavorare presso “Il Messaggero” e per il programma televisivo della Rai “Mixer” nel ruolo di redattrice. In seguito entrerà stabilmente nella redazione del TG3: lo conduce per un lungo periodo e presenta la rubrica di approfondimento “Primo piano”. Nel 2009 diventa direttrice del telegiornale di Rai 3 e continua a condurne l’edizione serale e l’approfondimento notturno “Linea notte”. Nel 2016 la dirigenza del TG3 viene affidata a Luca Mazzà e la Berlinguer inizia a condurre il programma televisivo di approfondimento politico “Cartabianca”.

Ha vinto premi prestigiosi, come il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, e ha pubblicato nel 2019 il suo primo libroStoria di Marcella che fu Marcello“. Il libro raccoglie le memorie dell’attivista Marcella Di Folco.

Vita privata

Bianca Berlinguer si è sposata una prima volta con il giornalista Stefano Maroni. In seguito alla separazione, Bianca ha sposato il senatore Luigi Manconi, con il quale è coniugata attualmente. Con quest’ultimo ha avuto anche nel 1998 la sua prima e unica figlia, Giulia. Riguardo l’argomento della maternità ha dichiarato:

Fino a una certa età non ho desiderato di diventare mamma, quando ho avuto Giulia avevo 37 anni. Ho avuto mia figlia quando l’ho desiderata…Io mi sono fermata a una, sbagliando. Se tornassi indietro sicuramente farei il secondo. Non dico più di due, ma al secondo ci arriverei

Bianca Berlinguer marito cieco

Luigi Manconi, secondo marito della Berlinguer, non è solo Senatore della Repubblica Italiana ma anche sociologo e critico musicale. Dal 2007 è diventato ipovedente a causa di vari fattori, tra cui glaucoma e distacco della retina. In un’intervista ha parlato della sua cecità:

Lo dico a quelli con cui entro in contatto, molti lo apprendono all’improvviso. Di solito, mi danno una pacca lieve sul braccio e mormorano: scusa, non sapevo. Scusa di che? Io sono più cose: politico, docente universitario, padre di tre figli. E c’è Bianca. In più ho anche un handicap. Anche, capisce. Handicap che, oltretutto, posso affrontare con i privilegi di classe e di censo che comporta la mia condizione sociale.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com