Betulla: le proprietà benefiche sul corpo

La betulla aiuta a perdere peso e combattere alcuni inestetismi.

La betulla è una pianta verde che è molto utile nel campo della salute per trattare diversi disturbi e problemi, quali il sovrappeso e contrastare la cellulite. Ecco come usarla e tutte le sue infinite e innumerevoli proprietà come rimedio naturale.

Betulla

Una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Betulaceae, diffusa soprattutto nelle regioni temperate e fredde dell’emisfero boreale, mentre in Italia è presente soprattutto a circa 700 metri di altezza, soprattutto nella zona del nord.

Raggiunge grandi altezze e ha una chioma molto rada e leggera. I rami sono ricadenti, mentre il tronco è snello con una scorza bianca e sottile.

Le foglie sono di forma triangolare, picciolata, di colore verde chiaro sia sopra che sotto. I fiori maschili sono riuniti in penduli, mentre quelli femminili in spighe molto corte ed erette. I frutti della betulla, non appena giunti a maturità, danno vita a delle piccole samare che sono provviste di una ala membranosa.

In Italia è molto presente sulle Alpi e in Piemonte in cui se ne trovano più di 20 mila specie. Presente anche in Lombardia, nell’Appenino settentrionale, oltre che in alcune zone dell’Abruzzo, Appenino Campano ed Etna. Nelle popolazioni siberiane è considerata un albero sacro dal momento che riveste tantissime funzioni e proprietà.

Una pianta le cui caratteristiche e proprietà erano già note nell’antichità, infatti nel Medioevo l’acqua di betulla era nota per la capacità di combattere i calcoli urinari e, per questa ragione, è stata proclamata pianta renale d’Europa.

La linfa della betulla aiuta a combattere i calcoli renali e i problemi alla vescica.

Betulla: benefici sul corpo

Una pianta della quale si utilizzano sia la corteccia, che le gemme, la linfa, oltre ovviamente alle foglie di betulla per decotti, infusi, tisane ed estratti di tintura madre. La betulla è ricca di flavonoidi per cui è particolarmente indicata per effetti dimagranti e diuretici. Oltre a queste proprietà e benefici, ce ne sono moltissimi altri.

Ricca di tantissimi nutrienti: oltre ai flavonoidi, contiene sali minerali come il potassio, la vitamina C, ma anche l’acido betulinico, presente nella corteccia e che ha ottime proprietà antibatteriche. Ha benefici diuretici, antinfiammatori e depurativi. La tintura madre delle foglie di betulla o la tisana si può usare per una serie di inestetismi.

Potete usare la betulla come rimedio anticellullite in quanto aumenta e favorisce la diuresi eliminando i liquidi in eccesso. Inoltre, è un rimedio valido per coloro che sono in sovrappeso e vogliono perdere peso in modo rapido ed efficace senza particolari rinunce o sacrifici. Le foglie di betulla hanno proprietà antinfiammatorie e sono adatte per coloro che soffrono di cistite, infiammazione alla vescica.

La betulla si usa anche per trattare problematiche e dolori alla gotta, reumatismi, oltre a gonfiori e dolori articolari dal momento che stimola e accelera l’eliminazione degli acidi urici. Contrasta il colesterolo cattivo aumentando e favorendo quello buono. Infine, la linfa della betulla è una soluzione particolarmente efficace contro i calcoli renali. Potete consumare la tisana oppure delle gocce diluite in acqua.

Rimedi alla betulla su Amazon

Dal momento che ha diverse proprietà benefiche, sono diversi i rimedi e le soluzioni a base di betulla che potete trovare sul sito di Amazon approfittando di diversi sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcune delle migliori soluzioni che sono tra le più desiderate e apprezzate e scelte dagli utenti del noto e-commerce.

1)Weleda Italia olio cellulite

Un olio a base di betulla per massaggi drenanti e leviganti da applicare sulle zone colpite dagli inestetismi della cellulite. Elasticizza e migliora l’aspetto cutaneo, grazie ad alcuni componenti inseriti al suo interno quali foglie di betulla, rosmarino e rusco. Si consiglia di applicarne un po’ nelle zone interessate da questo inestetismo e massaggiare con movimenti circolari. In vendita con il 25% di sconto.

2)Obexan drena forte drenante snellente

Un prodotto in vetro a base di componenti naturali quali betulla, ananas, pilosella, tè verde, centella e tarassaco che aiuta a sgonfiare, drenare e tonificare. Un integratore che sgonfia combattendo il ristagno dei liquidi, depura ed elimina le tossine in eccesso, tonifica aumentando e accelerando il metabolismo. Si consiglia di diluirlo in una bottiglia d’acqua e sorseggiarlo nel corso della giornata in modo da godere di tutti i suoi benefici. Snellente e non è indicato in gravidanza e allattamento.

3)Dr Giorgini integratore alimentare

Un estratto puro a base di linfa di betulla bianca, analcolico, naturale e adatto a bambini e donne anche in stato di gravidanza. Ha un sapore molto gradevole e aiuta a eliminare le scorie. Drena ed è consigliato associarlo a una alimentazione corretta e sana, oltre che a dell’attività fisica da praticare in modo costante. In vendita con il 7% di sconto. Potete consumarne alcune gocce con un po’ d’acqua prima dei pasti principali.

Oltre alla betulla, si consiglia anche la linfa che è un rimedio altrettanto valido per dimagrire.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta per diverticoli: benefici e proprietà dimagranti

Chi è Gerry Scotti, curiosità sul conduttore televisivo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.