Chi è Beppe Grillo: quello che non sai sul politico

Dalla carriera da comico alla fondazione con Casaleggio del Movimento 5 stelle: tutto su Beppe Grillo.

Pungente e dissacrante sia nella sua carriera da comico che in quella di politico, Beppe Grillo ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico italiano.

Beppe Grillo

Giuseppe Piero Grillo, noto con il nomignolo “Beppe”, è un comico e politico nato il 21 luglio 1948 a Genova. Riguardo la sua istruzione ha dichiarato in un’intervista:

Ero sempre l’ultimo della classe, ma non riuscivo a fare dì più. Con sforzi incredibili arrivai al diploma di ragioniere. Poi feci degli esami integrativi e mi iscrissi all’università.

Beppe però decide di abbandonare la facoltà di Economia per intraprendere una carriera da comico e cabarettista. Si esibiva infatti nei locali e proprio in uno di essi, nel milanese La Bullon, verrà notato da Pippo Baudo. Quest’ultimo ha dichiarato in un’intervista:

C’ero solo io. Così, quando lui compare sul piccolo palco, gli dico: senta Grillo, mi spiace, ma non fa niente, torno un’altra volta. Invece lui scende, mi si avvicina e mi fa: scherza? Io lo spettacolo lo faccio ugualmente. Due ore strepitose. Io e lui. Rimasi letteralmente scioccato dalla sua bravura. Una settimana dopo, gli feci fare un provino negli studi Rai, davanti a un pubblico vero. E anche lì andò fortissimo.

Ha partecipato quindi a numerosi spettacoli televisivi come Lunapark; Fantastico; Te la do io l’America; Il Grillo parlante ed ha anche condotto il prestigioso Festival di Sanremo. Negli anni Duemila poi fonda insieme a Gianroberto Casaleggio il Movimento 5 Stelle, un partito politico fondato nel 2009.

Vita privata

Beppe Grillo è stato sposato una prima volta con Sonia Toni e da questo primo matrimonio sono nati due figli: Luna e Davide.

Il comico e politico si è poi unito in seconde nozze nel 1996 con l’iraniana Parvin Tadjk: in questa occasione ha avuto come testimone di nozze il cantautore Fabrizio De André, molto amico di Grillo e al quale il comico aveva già fatto il testimone alle sue nozze con Dori Ghezzi. Dal secondo matrimonio sono nati altri due figli: Rocco e Ciro.

Nel 2019 il figlio di Beppe, Ciro Grillo, è stato accusato da una ragazza di stupro, avvenuto nell’abitazione del ragazzo in Sardegna, nella quale si trovava anche la madre Parvin.

Quest’ultima ha dichiarato però di non aver sentito nulla dato che stava dormendo.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vitamina F: dove si trova e quali sono i benefici che apporta?

Chi era Robin Williams: curiosità sull’attore statunitense

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.