I benefici del mirtillo sulla pelle: proprietà e come consumarlo

Un valido alleato per la nostra salute ci viene offerto direttamente dalla natura. Quali sono i benefici del mirtillo e perché fa bene anche alla pelle.

All’interno di un piccolo frutto come il mirtillo, si nascondono tantissime proprietà benefiche. Secondo alcuni studi, se consumato regolarmente apporterebbe benefici alla vista, al tratto intestinale e a quello urinario, aiuta infatti a prevenire o curare disturbi fastidiosi come la cistite a cui moltissime donne sono soggette.

Non solo, i benefici del mirtillo agirebbero anche sul microcircolo e sulle cellule. Di conseguenza, si vedrebbero gli effetti positivi anche sulla pelle.

Insomma, gli effetti di questo frutto non si vedrebbero solo internamente, nell’organismo, ma anche esternamente. Proprio per questo motivo il mirtillo è un prezioso alleato offerto direttamente dalla natura. Vediamo da vicino quali sono gli effetti benefici.

Benefici del mirtillo sulla pelle: la composizione del frutto

Il fatto che in antichità i popoli nordici gli abbiano attribuito potenti poteri magici, potrebbe non essere proprio un caso, dopo tutto, molte tradizioni popolari si fondano su verità.

I benefici del mirtillo sono infatti ormai comprovati da studi scientifici e sono davvero numerosi. Ma perché? Il segreto sembrerebbe essere proprio nella sua stessa composizione.

Il mirtillo infatti è ricco di vitamine e proprietà antinfiammatorie che aiutano a regolare l’organismo favorendone il benessere a tutto tondo. Ma ciò che lo rende davvero prezioso è l’importante presenza di antiossidanti. Non ci sono più scuse, prendersi cura della propria pelle è anche molto…gustoso!

benefici del mirtillo sulla pelleBenefici del mirtillo sulla pelle: gli effetti degli antiossidanti

Il mirtillo rientra tra gli alleati naturali più validi per la nostra pelle. Come dicevamo, è infatti ricchissimo di antiossidanti, che come dice il nome stesso, sono sostanze che rallentano l’ossidazione di altre sostanze, rallentando di conseguenza anche gli effetti che queste possono avere sulle cellule che vanno a comporre la nostra pelle.

Tra gli antiossidanti presenti nel mirtillo, troviamo le antocianine, che non solo sono gli antiossidanti responsabili del colore del frutto, ma sono anche gli elementi che regolano il microcircolo, e di conseguenza contrastano la sensazione di gambe pesanti e piedi gonfi. Proteggono il collagene, favorendone la produzione e aiutano anche a contrastare la cellulite e le lesioni cutanee come la couperose. Gli stilbeni invece, sono gli antiossidanti che si occupano del DNA cellulare e che vanno a stimolare la produzione di sirtuine, ovvero proteine che prolungano la vita delle cellule della pelle, ritardando quindi gli effetti visibili dell’invecchiamento.

benefici del mirtillo sulla pelleBenefici del mirtillo sulla pelle: quando e come consumarlo

Il periodo ideale per l’assunzione del mirtillo come frutto di stagione è l’estate, precisamente da giugno a settembre. Questo però non significa che dobbiamo privarci dei suoi miracolosi benefici per tutto il resto dell’anno, in commercio esistono infatti diversi integratori al mirtillo.

Per quanto riguarda il frutto fresco, può essere consumato in innumerevoli modi. Buonissimo da solo, come un fresco frullato, ideale per consumarne grandi quantità nei mesi caldi, o in macedonia insieme ad altri frutti di stagione. Ma anche accompagnato da yogurt come spezza fame. Sorprendenti gli abbinamenti con primi e secondi piatti, come risotti o carni rosse. Provare per credere! Per quanto riguarda le ricette con il mirtillo, c’è solo da sbizzarrirsi.

benefici del mirtillo sulla pelle

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cosa mettere nel beauty case uomo: i prodotti da non dimenticare

Naturopatia: che cos’è e in cosa consiste il lavoro di naturopata

Leggi anche
  • dimagrimentoDimagrimento localizzato per la pancia: come fare

    Per un dimagrimento che sia localizzato nella zona della pancia, una buona dieta ed esercizi mirati permettono di ottenere ottimi risultati.

  • Integratori per caldo e stanchezzaIntegratori per caldo e stanchezza: i più indicati per l’estate

    Gli integratori per contrastare caldo e stanchezza sono ottimi alleati per l’estate. Scopriamo quali sono i migliori e i loro benefici una volta assunti

  • Rimedi naturali contro le zanzareRimedi naturali contro le zanzare: l’aiuto arriva dalle piante

    La natura è una preziosa alleata quando si tratta di contrastare le zanzare e le loro fastidiose punture. Ecco quali sono i rimedi naturali più efficaci.

  • fascite plantare come riconoscerlaFascite plantare: come riconoscerla, diagnosi, cura e prevenzione

    La fascite plantare se trascurata può essere molto debilitante: alcuni consigli su come imparare a riconoscerla per curarla e prevenirla.

Contents.media