Batman vs Superman: le curiosità sul film

Nel 2016 hai visto la pellicola Batman vs Superman? Leggi quest' articolo troverai tutte le curiosità che non sapevi sul film.

Batman vs Superman è un film uscito nel 2016. Vediamo insieme in questo articolo tutte le novità su questo film.

Batman vs Superman e i Razzies

La critica, non è stata moto clemente con Batman vs Superman, l’ha definito come “un film banale di cui già si conosce il finale, senza molti colpi di scena“.

Molti hanno apprezzato la coppia di protagonisti, ossia Ben Affleck, che ha interpretato Batman, contrapposto a Henry Cavill, nei panni di Superman. La maggioranza però non ha trovato la loro recitazione credibile.

Proprio per questi motivi Batman vs Superman è stato insignito di numerosi Razzies Award. In realtà, il nome esteso di questa manifestazione, inventata nel 1981 dal giornalista americano John Wilson, è Golden Raspberry Award. Infatti il premio per i migliori o forse, in questo caso, è meglio dire per i peggiori film, è un lampone dorato.

Ogni anno, il giorno prima della premiazione degli Oscar, si proclamano le pellicole più brutte dell’anno precedente tenendo conto di: attori, trama, regia, musica, ecc. Il film Batman vs Superman nel 2017 ha vinto i premi come peggior film, peggior coppia sullo schermo, riferita naturalmente a Batman e Superman. Infine ha vinto il premio anche per la peggior sceneggiatura.

Solo Wonder Woman alias Gal Gadot, è stata risparmiata al contrario di tutti gli altri.

Ben Affleck, Henry Cavill e Jesse Eisenberg, che ha interpretato il cattivo Lex Luthor, hanno vinto il “lampone dorato” come peggior attori.

Infine anche il regista Zack Snyder ha preso un premio per la peggior regia.

Le scene estese

Nell’ estate 2016 è uscito il DVD ed il blu ray del film Batman vs Superman, in particolare si può trovare nei negozi una versione chiamata: Ultimate Edition. In questa ci sono più di 30 minuti di scene tagliate, quindi potete vedere una versione alternativa della pellicola che apprezzerete senz’ altro di più infatti, anche se dura circa tre ore, la trama risulta essere più chiara senza continui tagli e dissolvenze.

L’extended version però, è vietata ad i minori. Il regista poi per accorciare il film da proporre nelle sale, ha anche eliminato le scene eccessivamente violente, quelle hot ed il linguaggio troppo esplicito dei personaggi. E’ da sottolineare che l’Ultimate Edition è tutta doppiata in italiano e non succede, come in altri film, che le scene aggiunte siano in lingua originale affiancate da sottotitoli nella nostra lingua.

Le migliori sequenze tagliate, che non avete visto al cinema ma potete trovare in questa versione sono nuove scene nella parte del film quando Lois Laine, l’amata di superman, va in Africa per smascherare dei terroristi. In questo modo la vicenda appare più chiara e fruibile da parte degli spettatori.

Troviamo anche una telefonata che fa Supermen alla madre, quando viene accusato da tutti di essere un nemico dello stato. Questo particolare conferma l’affetto che il supereroe ha verso la famiglia ed avvalora la richiesta che fa a Batman poco prima di essere sconfitto.

Infine nell’epilogo del film, quando Lex Luthor è in prigione si vede un essere mostruoso, si tratta di Steppenwolf che probabilmente apparirà in un prossimo sequel dell’ DC Extended Universe. Questa scena è così rilevante che il regista ha deciso anche di pubblicarla su internet

Colonna sonora di Batman vs Superman

La musica di un film è una delle colonne portanti per la sua buona riuscita. E’ la colonna sonora che deve supportare le scene ed aiutare gli attori a veicolare emozioni al pubblico. I compositori che hanno lavorato su quella del film Batman vs Superman sono stati Hans Zimmer, già autore delle musiche per “I pirati dei caraibi”, “il codice da Vinci” e la precedente trilogia su Batman. Ha collaborato con lui Junkie XL, musicista e compositore di origine olandesi, conosciuto dal grande pubblico per i suoi remix.

I due professionisti hanno impostato la colonna sonora in modo tale da fornire un tema musicale distinto ad ogni protagonista: Batman, Superamn, Wonder Woman noncnhè al cattivo, Lex Luthor. Queste contribuiscono a far emergere i singoli caratteri dei personaggi, emergendo più o meno, nelle singole fasi del film. La colonna sonora si può trovare in un CD dedicato al film Batman vs Superman,di cui esiste anche un edizione speciale chiamata “deluxe edition” con 5 brani aggiuntivi.

Batman vs Superman Ultimate Edition

Se decidete di acquistare la Ultimate Edition state attenti che questa dicitura appaia sulla copertina del DVD o blu ray che scegliete, infatti sono state messe in commercio molte edizioni. Solo però quelle che presentano 2 o 3 dischi al loro interno, in particolare quella 3D e quella in 4 K, posseggono l’edizione estesa di Batman vs Superman. Oltre, a questa nel cofanetto si trovano anche dei contenuti speciali della lunghezza di circa 2 ore. Questi permetteranno di approfondire i personaggi, vedere il backstage del film e dare ulteriori notizie sui tre eroi.

Il materiale aggiunto più rilevante è :

  • un filmato di 15 minuti in cui si parla di tutti gli eroi della DC. Sia quelli già apparsi sul grande schermo, sia quelli che ancora non hanno fatto la loro comprasa;
  • una retrospettiva sullo scontro tra Batman e Superman, dalle pagine disegnate fino alla pellicola;
  • il triler del film;
  • un approfondimento di ogni personaggio: Batman, Superman e Wonder Woman, inserita proprio perchè nel 2017 è uscito il film interamente dedicato a lei;
  • due speciali su Batman:uno sulla batcaverna e l’altro sulla sua nuova batmobile, della pellicola Batman vs Superman.
Scritto da Karen Angelucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Nadia Toffa alle Iene: il racconto del malore e l’intervista

Luca e Ivana, nuovo bacio a Milano Marittima, Bossari incita

Leggi anche
  • disney plus star uscite marzo 2021Novità nel catalogo Dinsey Plus e Star: le uscite di marzo 2021

    “Raya e l’ultimo drago” e “The Falcon & the Winter Soldier” sono alcuni dei titoli da non perdere a marzo 2021 su Disney Plus e Star.

  • Del Mondo C.S.I.“Del mondo” dei C.S.I.: il testo e il significato

    Analisi di testo e significato del brano del 1994 “Del mondo”, cha fa parte dell’album “Ko de mondo” dei C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti).

  • Prisencolinensinainciusol Adriano Celentano testo e significato“Prisencolinensinainciusol” di Adriano Celentano: il testo e il significato

    “Prisencolinensinainciusol” è uno stravagante brano di Adriano Celentano, apparentemente privo di senso e logica e scritto in un inglese inventato.

  • caterina caselli“Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli: il testo e il significato

    “Insieme a te non ci sto più”: autore e analisi del testo e del significato del noto brano del 1968 di Caterina Caselli.

Contents.media