Bandiera francese: perché è blu, bianca e rossa? I motivi storici

Perché la bandiera francese è blu, bianca e rossa? Il significato dei colori è ben preciso.

Perché la bandiera francese è blu, bianca e rossa? Il significato dei colori che appaiono sul drapeau de la France è ben preciso e, ovviamente, affonda le radici nella storia del Paese.

Bandiera francese: blu, bianca e rossa

Il drapeau de la France o drapeau Français o ancora Tricolore di Francia è composto, partendo dall’asta, di tre bande verticale di uguale larghezza, di colore blu, bianco e rosso.

Durante la Rivoluzione Francese (1789), prima della presa della Bastiglia, i rivoluzionari usavano appuntarsi una coccarda dai colori rosso e blu, simbolo della città di Parigi. In quello stesso anno, quando il Marchese de Lafayette, comandante della Guardia Nazionale incontrò il Re Luigi XVI, fece aggiungere alle coccarde anche il colore bianco, colore di casa Borbone. Nel 1794 il tricolore divenne la bandiera nazionale.

Successivamente, durante il periodo della Restaurazione, al tricolore venne sostituita la bandiera bianca con i gigli dei Borbone.

Il Re Luigi Filippo ripristinò il tricolore, ma, durante il Secondo Impero Napoleone III, nel campo bianco inserì il suo stemma. Nel 1870, con la caduta di Napoleone III a Sedan e la nascita della Terza Repubblica, la bandiera blu, bianca e rossa diventò definitivamente la bandiera dei francesi, confermata poi dalla costituzione del 1946.

I francesi, popolo molto nazionalista, espone il suo tricolore in tutti gli edifici pubblici e durante le manifestazioni pubbliche.

Un po’ come tutti i Paesi del mondo, anche loro sono fieri dei loro colori e non ne fanno mistero.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pori dilatati: quali sono le cause? Cura e rimedi naturali

Gravidanza, quali sono i sintomi e cosa fare: consigli

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media