Balsamo per capelli naturale: le ricette per realizzarlo in casa

In cerca di un balsamo più naturale? Perché non provarlo a casa con le soluzioni qui di seguito?

Il balsamo è un prodotto indispensabile per la cura dei propri capelli: li rende più morbidi, setosi e nutrienti. In commercio ne esistono di diverse marche e tipologie, ognuno specifico per un tipo di capello. In più, ricoprono funzioni aggiuntive come rendere i capelli più lisci e districati, ravvivare la lucentezza oppure renderli ancora più morbidi e voluminosi.

Ma se da una parte tutti questi prodotti ci possono fare bene e soddisfare le nostre aspettative, dall’altra, alla lunga, possono danneggiare il nostro capello, a causa di sostanze troppo chimiche. Perché allora non provare a realizzare un balsamo per capelli naturale in casa? Ecco qui di seguito i consigli e le soluzioni fai da te per realizzarlo.

Balsamo per capelli naturale

Oltre al fatto che diversi elementi contenuti nei balsami delle migliore marche sono di dubbia provenienza, ci si mettono anche i prezzi ad aumentare.

Questo è un bel problema, soprattutto se non si vogliono spendere cifre esorbitanti comprando dei prodotti del supermercato. Anche perché non è detto che un prezzo maggiore sia sinonimo di maggior qualità.

Per realizzare un balsamo fatto in casa, invece, servono pochi semplici ingredienti totalmente naturali, facilmente reperibili e non eccessivamente costosi. Alcuni possiamo trovarli tranquillamente al supermercato, altri come degli oli essenziali, magari in erboristeria o in negozi più specializzati.

balsamo capelli naturale

Vediamo qui di seguito le migliori ricette da realizzare a casa.

Al miele

La prima ricetta che vi proponiamo è a base di miele, l’ideale per nutrire in profondità i capelli. Per creare il composto, sono necessari un cucchiaino di miele, più un uovo e un tuorlo, 3 o 4 cucchiaini di olio di cocco. Va bene anche quello di mandorle dolci o un altro olio vegetale. Bisogna mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, applicare poi sulle lunghezze. Lasciare in posa per circa 20-30 minuti e risciacquare.

balsamo capelli naturale

Alla banana e latte

Perfetto per rendere i capelli più morbidi, lucidi e lisci. Occorrono una banana matura, una tazza di latte e 2 cucchiaini di miele. Per prima cosa, schiacciare la banana con una forchetta; in una terrina, sciogliere il miele con il latte tiepido e aggiungere la banana. Mescolare tutto per bene e applicare sui capelli asciutti, quindi prima di fare lo shampoo. Lasciare in posa per circa 30 minuti e poi risciacquare con acqua fredda.

balsamo capelli naturale

All’avocado

Questo balsamo è perfetto per i capelli secchi e sfibrati e aiuta a contrastare l’effetto crespo. Per realizzarlo, servono: mezzo avocado maturo, un cucchiaino di olio di cocco, 3 o 4 cucchiaini di olio essenziale di rosmarino o lavanda. Lavorare per bene l’avocado schiacciandolo fino ad ottenere una sorta di cremina, aggiungere poi gli altri due ingredienti. Mescolare e applicare sulla chioma, lasciando in posa per circa 20 minuti. Risciacquare poi con abbondante acqua.

balsamo capelli naturale

All’aceto

L’ultimo balsamo che vi proponiamo è a base di aceto: si tratta di una soluzione liquida pensata per rimuovere i residui di trattamenti effettuati sui capelli. Servono 2 tazze d’acqua e mezza tazza di aceto di mele. Mescolare per bene in una terrina e versare direttamente sui capelli. Lasciare agire per circa 20-30 minuti, massaggiando ogni tanto e risciacquare.

balsamo capelli naturale

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Maschere per capelli stressati: come farle a casa

Nuova Zelanda, sì all’hijab per le divise femminili della polizia

Leggi anche
  • chiara ferragni mollettone capelliChiara Ferragni sdogana il mollettone per capelli fuori di casa

    La moda lo ha concesso, per anni, solo in casa, Chiara Ferragni invece sdogana l’utilizzo del mollettone per capelli come accessorio per i nostri outfit.

  • tonalizzante capelli come si usaTonalizzante per capelli: cos’è e come si usa

    Il tonalizzante per capelli è un piccolo asso nella manica degli esperti dell’hairstyling per un colore davvero perfetto. Ecco come si usa.

  • come allungare i capelli velocementeCome allungare i capelli velocemente: i consigli

    I vostri capelli non crescono per niente o ci mettono troppo? Di seguito i consigli e i segreti su come farli crescere velocemente.

  • come indossare foulard e bandana sui capelliCome indossare foulard e bandana sui capelli: i look più belli

    Gli accessori più cool per abbellire la chioma sono foulard e bandane: ecco come indossarli.

Contents.media