Avere sempre sonno: cause e rimedi efficaci

Avere sempre sonno può essere sintomi di un qualcosa di più grave che non va sottovalutato: vediamo le cause e come risolverle.

Un conto è dormire le giuste ore per notte per sentirsi rigenerati e pronti per iniziare una nuova giornata. Un altro conto è avere sempre sonno: ma quali sono le cause? Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

La stanchezza di tipo cronico

Il fatto di condurre una vita frenetica e di sostenere ogni giorno ritmi pesanti è già di per sé un fattore di stress e stanchezza. Ma sentirsi stanche per il lavoro, la casa, la famiglia e per i tanti problemi che si accavallano gli uni sugli altri è più che comprensibile. Non è più così tanto normale se diventa una stanchezza di tipo cronico. E se associata ad essa, si percepisce sempre la sensazione di avere sonno, anche in pieno giorno e a orari assurdi.

In questo caso, c’è qualcosa che non va: attenzione, però, questa condizione non deve essere sottovalutata. Dietro può nascondersi qualcosa di più grave, che va ad incidere e riflettersi sulla qualità della vita. Inoltre, può portare a diversi problemi sia a livello personale che professionale come mancanza di rendimento, problemi di concentrazione, di memoria, sbalzi d’umore.

avere sempre sonno cause

Avere sempre sonno: le cause

Avere sempre sonno non significa che si dorme sempre bene. Molto spesso è proprio la qualità del sonno a determinare uno stato di ipersonnia. La maggior parte delle volte, invece, possono essere altre le cause. Vediamole qui di seguito:

Alimentazione

Non è solo un’alimentazione scorretta che può incidere sullo stato del sonno, ma soprattutto la mancanza di determinate vitamine necessarie per il benessere del nostro fisico, come la vitamina D e la vitamina B12. Per la prima, si consiglia di fare lunghe passeggiate perché essa è stimolata dall’aria aperta. Per la seconda, è bene assumere degli integratori sotto prescrizione medica. In via generale, per diminuire la sensazione di sonno durante il giorno, risulta necessario evitare cibi grassi, alcolici e bere tanta acqua.

avere sempre sonno cause

Tecnologia digitale

Un’altra causa può essere riscontrata in una dipendenza dalla tecnologia digitale. Viviamo costantemente incollati davanti al cellulare, passando da smartphone a tablet fino al computer. E i nostri occhi ne soffrono di questo perché sono sottoposti per tutto il giorno alla luminosità dei device che attiva i sensi e riduce lo stimolo ad addormentarsi.

avere sempre sonno cause

Problemi alla vista

Correlato al precedente sono i problemi alla vista che possono portare ad avere sonno perenne. Questo perché, non vedendoci bene, si sforzano gli occhi per troppo tempo nell’arco dell’intera giornata e la mancanza di messa a fuoco può determinare disturbi del sonno, mal di testa e confusione. 

avere sempre sonno cause

Assunzione di farmaci

Un’ultima causa può essere l’assunzione di farmaci, i quali tra gli effetti colaterali di un’assunzione sbagliata possono avere disturbi del sonno. 

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Nutrizione sana: consigli per dimagrimento senza rischi

Emma Marrone difende Casadilego: il discorso contro il bodyshaming

Leggi anche
  • prurito alle gambe cause e rimediPrurito alle gambe: tutte le cause e i rimedi efficaci

    Il prurito alle gambe è un sintomo fastidioso che può nascondere diverse cause: quali sono i rimedi più adatti per combatterlo.

  • strategie per dimagrireStrategie per dimagrire: i consigli per farlo in modo sano

    Le avete provate di tutte ma non sapete più quali strategie attuare per dimagrire? Di seguito la risposta a tutte le vostre domande.

  • chinesiologia e kinesiologia differenzaChinesiologia e Kinesiologia: la differenza tra le due discipline

    Nonostante l’etimologia rimandi allo stesso significato, Chinesiologia e Kinesiologia sono due discipline dalla sostanziale differenza.

  • secchezza vaginale cause rimediSecchezza vaginale: cause, sintomi e rimedi per combatterla

    Soffrite di secchezza vaginale? Di seguito le cause e i sintomi più comuni e le soluzioni per cercare di migliorare la situazione.

Contents.media