Attività fisica in casa: consigli e i migliori strumenti

L'attività fisica in casa aiuta a tenersi in forma con strumenti adeguati.

Con le nuove norme che sono state stilate in merito alla pandemia e le palestre in chiuse, chi vuole tenersi in forma può approfittarne per praticare allenamento a casa. L’attività fisica è importante ai fini della salute e dell’aspetto fisico.

Ecco come fare e i consigli, oltre agli strumenti da usare.

Attività fisica in casa

Tenersi in movimento, condurre uno stile di vita che sia dinamico e non statico, praticare attività fisica è fondamentale in ogni momento, ma a causa della pandemia, dove i luoghi sportivi sono chiusi, è bene cercare di scegliere delle alternative per essere in forma e allenare il fisico. Per questa ragione, sono parecchi coloro che decidono di allenarsi a casa con o senza attrezzi in base ai propri tempi e disponibilità.

Bastano anche solo trenta minuti di esercizio da fare ogni giorno per trarre giovamento da questo allenamento. In un periodo come questo, fare attività fisica è fondamentale sia ai fini del fisico, della salute, ma anche del benessere psicologico in quanto aiuta a rilassarsi, distendere i nervi, sciogliersi e stare bene sotto tutti i punti di vista.

Si consiglia di svolgere attività fisica più o meno tutti i giorni e due volte a settimana praticare degli esercizi di rafforzamento per i gruppi muscolari.

Potete anche tenervi attivi, non solo con i classici esercizi quali squat, affondi o flessioni, ma anche fare le scale invece dell’ascensore, sicuramente aiuta a tenersi in forma e muoversi il più possibile.

Fare attività fisica in casa significa anche usare strumenti che tutti dispongono, ovvero bottigliette come pesi o anche le sedie come base di appoggio. Si possono fare esercizi e movimento con la cyclette, il tapis roulant, ma anche gli elastici. Correre sul posto, salire o scendere da un gradino, ma anche saltare la corda sono tutte attività che potete fare tra le mura domestiche traendone il massimo giovamento possibile.

Attività fisica in casa: consigli

Per chi vuole tenersi in forma, prima di cominciare la vostra attività fisica in casa sono diversi i consigli e suggerimenti che potete trovare in modo da partire in maniera corretta. Innanzitutto, è bene trovare una stanza della vostra casa quale la camera da letto o anche il cortile per potersi allenare in totale tranquillità e comodità.

La musica in sottofondo durante i vari allenamenti ed esercizi aiuta ed è un modo per concentrarsi. Cercate sempre di allenarvi in sicurezza evitando di andare incontro a lesioni, infortuni, cadute, ecc. Fondamentale anche avere un tappetino da yoga per appoggiarsi durante i vari esercizi in modo da non scivolare.

Svolgete degli esercizi che siano adeguati alle vostre capacità e livello di preparazione. Se seguite dei video o tutorial valutate se quel tipo di allenamento o attività fisica è adatta per voi. Prima di cominciare, è fondamentale cominciare con il riscaldamento che permette di evitare strappi muscolari. Al termine non può mancare la fase di stretching per distendere i muscoli dopo l’allenamento.

Dagli affondi alle flessioni sono vari gli esercizi che si possono fare. Cercate di dedicare all’allenamento cardio almeno 15 o 20 minuti partendo in maniera graduale per poi aumentare pian piano.

Attività fisica: migliori strumenti

Per potersi allenare a casa e fare attività fisica, potete approfittarne e usare alcuni dei migliori attrezzi ginnici che sono disponibili con ottime offerte sul sito di Amazon. Cliccando sulla foto si possono visualizzare alcuni strumenti utili al riguardo. La classifica che trovate qui sotto permette di scegliere alcuni dei migliori strumenti ginnici tra quelli maggiormente desiderati e voluti dagli utenti dell’e-commerce.

1)Bande elastiche fitness

Sono delle vere e proprie fasce di resistenza adatte sia a uomini che donne molto forti che potete usare per allenarvi in casa. Sono realizzate con un design antiscivolo in modo da eseguire i vari esercizi senza problemi. La superficie in tessuto permette di proteggere la pelle. Sono utile per lavorare i muscoli, migliorare e aumentare la resistenza, oltre alla flessibilità. Sono indicate sia per lo stretching che il fitness e qualsiasi altro esercizio. Molto facili da portare, anche in viaggio per allenarsi. In vendita con il 28% di sconto.

2)Tapis roulant Diadora Exess

Un attrezzo ginnico che non può assolutamente mancare in una casa per allenarsi. Permette di muoversi a una velocità di 16 km orari con una inclinazione elettrica pari al 12%. Dotato di tasti sia sul computer che lungo il corrimano. Dispone di ben 42 programmi di allenamento per esercitarsi in qualunque modo. Fornisce ottime prestazioni e molto facile da spostare, anche grazie al design verticale. Il computer mostra i vari parametri, tra cui velocità, distanza, calorie bruciate, ecc. Un attrezzo consigliato da Amazon’s Choice.

3)PavaMara palla fitness

Una palla da ginnastica e fitness utile a migliorare il fisico, la postura aiutando a mantenere la schiena ben diritta. Rafforza l’addome e aiuta a perdere peso. Va benissimo per allenarsi a casa. Disponibile in tre taglie e colori, antiscivolo. I colori sono blu, viola e grigio.

Tra l’attività fisica non può mancare l’allenamento con i pesi ed ecco alcuni consigli per allenarsi.

Scritto da Simona Bernini
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