Astinenza sessuale, cosa succede al nostro corpo

Se non si fa sesso a risentirne è principalmente il corpo. Ecco quali sono le conseguenze dell'astinenza sessuale sulla salute e sulla nostra mente.

Stare soli non è un problema, anzi molte persone fanno questa scelta e non la rimpiangono. Non tutti, però, sanno che l’astinenza sessuale può avere degli effetti collaterali sul nostro fisico e sul nostro benessere. Cosa succede quindi al nostro corpo se non si hanno rapporti intimi con altre persone?

Le 5 cose che succedono al corpo

Il non avere rapporti sessuali, e vivere quindi un momento di astinenza sessuale, comporta delle conseguenze per il benessere mentale di una persona. Per la donna, l’astinenza sessuale può comportare una maggior irrequietezza. Per gli uomini, aumentano i livelli di stress come anche diminuisce progressivamente la libido. L’astinenza sessuale porta a una maggiore difficoltà nel provare eccitazione e quindi raggiungere il piacere. Non fare l’amore comporta un cambiamento nel modo di sognare delle persone. Alcune volte, possono diventare strani ed altre volte possono essere legati alla sfera intima. Può capitare, addirittura, che molte persone all’interno dei propri sogni raggiungano il piacere, quello che non si prova più.

Nei periodi complicati della vita di una persona, il corpo stesso riduce la produzione degli ormoni che regolano il desiderio. Inoltre, nei momenti in cui tra due persone c’è meno contatto intimo, i sentimenti che provano uno verso l’altro cambiano, anche in maniera negativa. Potrebbe diminuire l’attrazione fisica nei confronti del partner ed, anzi, altre persone, esterne alla coppia, potrebbero iniziare ad apparire attraenti.

Fare sesso fa bene

Fare sesso comporta dei notevoli benefici, non solo a livello mentale ma anche a livello fisico. Esso aiuta a mantenere ben funzionante il sistema immunitario, evitando che batteri e virus ci attacchino. Avere rapporti intimi abbassa anche i livelli di stress. Avere una vita sessuale che appaga fa si che diminuiscano gli ormoni che causano stress. Infatti, avere una vita sessuale sana produce un alto livello di anticorpi. Fare sesso, poi, aiuta a ridurre la pressione sanguigna ed il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

L’autostima è un elemento che dal fare sesso spesso trae notevoli effetti positivi. Il sentirsi desiderati apporta maggior autostima e maggior fiducia in sè stessi. Avere una vita sessuale appagante e soddisfacente diminuisce le possibilità di soffrire di depressione. Inoltre, fare sesso è un buon allenamento e permette di bruciare un buon numero di calorie, secondo uno studio scientifico. Avere orgasmi regolari può sostituire l’uso e l’assunzioni di antidolorifici. Sembra che siano molto utili a ridurre il dolore, come quello muscolare o anche i crampi mestruali. Se avete problemi a dormire, sarete felici di sapere che avere un rapporto sessuale aumenta i livelli di prolattina e di endorfine, che aiutano il vostro corpo ad addormentarvi più facilmente.

Scritto da style24redazione

Lascia un commento

Leggi anche
  • shibariShibari il bondage giapponese: come si fa e che cos’è

    Lo shibari è una forma di bondage che ha le sue origini in Giappone. L’attenzione nei suoi confronti è alta in ambito erotico, ma prima di tutto è un’espressione artistica. Difatti non si focalizza principalmente sul risultato che si ottiene ma sul percorso per poterci arrivare. E’ piuttosto complicata come arte e anche pericolosa, perciò bisogna essere seguiti da esperti in particolari corsi ed è assolutamente vietato la sua pratica in casa.

  • Le ragioni dietro la decisione della principessa del Galles di annunciare il suo tumore da solaPerchè Kate ha annunciato la malattia senza William: le motivazioni

    Le motivazioni del perchè Kate ha annunciato la malattia senza William

Contentsads.com