Asparagi bolliti

L’asparago è una verdura di stagione che esiste in molte varietà diverse, e che ha parecchie proprietà nutritive benefiche. Ad esempio, è ricco di acido folico, ha un effetto benefico sui reni e non contiene grassi. Oltre a questo, gli asparagi sono anche molto buoni!

In cucina vengono usati per molte ricette diverse, ma anche semplicemente lessati sono gustosi, sia serviti caldi che freddi.

Bisogna però fare attenzione alla cottura, perchè gli asparagi hanno la caratteristica di avere dei gambi molto duri, che dunque impiegano più tempo a lessare, e delle punte invece molto tenere, che tendono invece a spappolarsi.

Il segreto consiste nel cuocerli tenendoli in verticale: esistono delle pentole appositamente studiate, oppure basta prenderne una alta e legare gli asparagi a mazzetti con dello spago. Il tempo di cottura per una bollitura varia dai 10 ai 20 minuti, a seconda di quanto sono grandi.

Caldi si possono accompagnare con il burro fuso o con delle salse; freddi con maionese o in pinzimonio.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare la crema di asparagi

Come fare le verdure con i fiocchi d’avena

Leggi anche
  • svago relax passatempoSvago, relax e passatempo: come sono cambiate le abitudini degli utenti in rete

    Nel corso degli anni e delle generazioni le distanze e le differenze tra uomini e donne si sono ridotte sempre di più: vediamolo insieme.

  • zoomers boomers confrontoZoomers e Boomers a confronto: il conflitto generazionale

    Zoomers e Boomers a confronto: cosa fare per superare questo conflitto generazionale.

  • terme spa autunnoTerme e spa da visitare in autunno per un totale relax

    Terme e spa migliori da visitare in autunno; i consigli per tutte le esigenze, dalle terme all’aperto a quelle di lusso.

  • alexa fixfit come funzionaAlexa Fixfit, in forma con l’assistente vocale di Amazon: come funziona?

    Alexa, l’assistente vocale più amato, aggiunge una nuova funzione: Fixfit, per restare in forma e allenarsi comodamente a casa propria.

Contents.media