Asia Argento: che significato hanno i suoi tatuaggi?

Asia Argento ha circa 30 tatuaggi su tutto il corpo. Che significato hanno? Delle vere e proprie opere d'arte.

Negli ultimi tempi, il nome di Asia Argento è rimbalzato ovunque, dai telegiornali ai magazine di gossip. Un periodo difficile per l’attrice che, dopo le accuse di molestie sessuali da parte di Jimmy Bennett, sembra aver ritrovato la serenità grazie all’amore di Fabrizio Corona.

La donna spesso sfoggia sui social i suoi tatuaggi, ma che significato hanno?

I tatuaggi più piccoli di Asia Argento

Asia Argento, in una vecchia intervista, ha dichiarato che i suoi tatuaggi sono “cicatrici che rappresentano i passaggi della vita”. L’attrice ne ha più di 30 e tutti sono legati a delle delusioni che ha ricevuto. Quello più famoso, risale al 1992 e rappresenta una donna angelo con le braccia aperte, ed è posizionato proprio sopra al ventre.

Nel 2013, Asia ha scelto di restaurarlo un po’ e dovrebbe avere il significato della ‘protezione’, così come la scritta in portoghese recita. Le sue mani sono entrambe tatuate e le scritte che le ricoprono sono quasi tutte simboliche. Sulle nocche di indice, medio, anulare e mignolo sinistri abbiamo i nomi dei suoi musicisti preferiti: Bob sta per Bob Marley, Syd per Syd Barrett, Moz per Morrissey e Joe per Joe Coleman, un artista al quale è particolarmente legata, visto che in passato le ha fatto un ritratto.

Sulle nocche della mano destra, invece, ha tatuato la parola la parola inglese Hope (Speranza), e sull’indice anche uno staurogramma, cioè la sovrapposizione di due lettere greche, ‘tau’ e ‘rho’ che vanno a formare il simbolo paleocristiano della croce. Molto probabilmente, il significato a questo ultimo tatuaggio è legato alla Prima lettera ai Corinzi, in cui si legge: “Quand’ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l’ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto”. Nella parte interna del braccio destro la Argento ha un cerchio, considerato il simbolo del matriarcato, mentre dalla parte sinistra, nel 2013, ha voluto tatuare il logo della cantautrice Cat Power, per renderle omaggio della loro amicizia. Spostandoci agli avambracci, sulla parte destra ha una croce patriarcale al contrario, rivolta verso di lei, con sotto la parola portoghese ‘Firmeza’, un chiaro richiamo religioso. Dal lato sinistro, infine, ha una stella di David accompagnata dalla parola in portoghese ‘Verdade’, cioè verità.

I tatuaggi più grandi di Asia Argento

Se questi appena descritti sono quelli più piccolini, si fa per dire, questi che descriveremo ora sono impossibili da non notare. Partendo dai fianchi, sulla parte destra, la Argento ha scelto una rappresentazione del fiore ‘Yagé’ contornato da una spirale di triangoli puramente decorativa. Secondo la leggenda, il fiore tradizionalmente usato per la preparazione dell’’Ayahuasca’ non sarebbe altro che una “liana degli spiriti/dei morti”. Sul fianco sinistro invece, Asia si è fatta tatuare un altro fiore da cui si diramano forme geometriche meno definite. Si tratta della ‘Psychotria viridis’, anche questa usato per l’’Ayahuasca’, solitamente legato ai riti di visione e di comunicazione con il divino. Senza dubbio, questi sono i tatuaggi più sensuali dell’attrice, mostrati, tra l’altro, proprio qualche giorno fa sul suo profilo Instagram. Impossibile da non notare è anche la bellissima collana in stile vittoriano che ha tatuato sul petto. Per eseguire questa opera d’arte, non potremmo chiamarla altrimenti, ci sono volute circa 25 ore di lavoro, considerando anche che si prolunga fino alle spalle, decorate con figure geometriche. Questo tatuaggio è stato fatto al termine della relazione con Max Gazzè, ma Asia non ha mai voluto rivelare il suo significato. Un altro tatuaggio che non passa inosservato, ma facilmente coperto nei periodi più freddi, è quello che Asia ha scelto per coprire la schiena. Un disegno con fiori di loto e figure geometriche che vanno a formare una specie di scudo di una “Warrior Mermaid”. L’ultimo tatuaggio visibile dell’attrice è quello che ha fatto nel 2016 sulla coscia sinistra. Quest’ultimo tatuaggio rappresenta una peonia in stile giapponese, solitamente simbolo di buon auspicio, ma anche di nobiltà d’animo, senso dell’onore e amore sincero. Insomma, la Argento ha un corpo che racconta una vita, che ha scelto liberamente di imprimere sulla sua pelle. I tatuaggi possono anche non piacere, ma Asia ne ha alcuni che possono essere considerati solo delle vere e proprie opere d’arte.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Al Bano: il cantante svela il motivo del suo malessere a Domenica Live

Verissimo, intervista a Giancarlo Giannini: errore grammaticale

Leggi anche
  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

  • ian somerhalderIan Somerhalder: curiosità sull’attore di fama internazionale

    Ian Somerhalder è uno degli attori più belli di Hollywood. Quali sono le curiosità legate al bell’attore e filantropo statunitense?

Contents.media