Armocromia Primavera: alla scoperta dei 4 sottogruppi

L'armocromia studia le sfumature da preferire per il proprio guardaroba. Ecco le caratteristiche della Primavera e dei suoi 4 sottogruppi.

L’armocromia è la disciplina che studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il proprio guardaroba in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli. Quattro macrogruppi chiamati come le stagioni, inverno-primavera-autunno-estate, ai quali seguono 16 sottogruppi. Quali sono le caratteristiche della Primavera?

Armocromia Primavera: i 4 sottogruppi

L’armocromia è la disciplina che studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il proprio guardaroba in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli. Le persone, in base ai propri ‘tratti distintivi’, sono divisi in quattro macrogruppi chiamati come le stagioni: Inverno, Primavera, Autunno, Estate. Questi nomi non hanno nulla a che fare con il mese di nascita o con il guardaroba estivo o invernale, ma si ispirano semplicemente ai colori che la natura offre nelle quattro fasi dell’anno solare. Le stagioni, a loro volta, vengono suddivise in 16 sottogruppi, 4 ‘classificazioni’ per ogni ‘tipologia’.

Le donne Primavera, più rare e difficili da riconoscere, hanno valore cromatico e intensità alta, ma il sottotono può variare sensibilmente. La palette a disposizione è variegata: colori beige/albicocca e i blu, sempre nelle tonalità calde e luminose. I colori da bandire sono il grigio e nero. Grazie all’incarnato radioso, le donne Primavera “reggono molto bene i colori forti”. Le stampe funzionano un po’ tutte, in particolare quelle floreali, basta che abbiano buon contrasto. I 4 sottogruppi Primavera sono: Light (chiaro), Warm (caldo), Bright (brillante) e Puro.

primavera

Primavera Light

Le Primavera Light hanno un’immagine chiara, luminosa e calda. Solitamente hanno capelli biondi, con sfumature dorate, ma possono averli anche rossi. Gli occhi, invece, sono azzurri e verdi vivaci.

  • Caratteristica principale: chiarezza
  • Temperatura: neutro-calda
  • Profondità: bassa
  • Croma: medio-alto
  • Contrasto: basso

Le donne Primavera Light sono valorizzate da colori chiari, neutro-caldi e vivaci. Via libera a: rosa pesca, giallo chiaro, rosa salmone, rosso papavero chiaro, verde acqua, verde prato, turchese, violetto caldo, beige dorato e bianco panna. I colori banditi sono: nero, blu notte, blu elettrico, viola scuro, magenta, bordeaux, grigio scuro e rosso scuro.

primavera clear

Primavera Warm

La Primavera Warm è caratterizzata dal calore. Solitamente, le donne di questa categoria hanno capelli rossi o biondi dorati con occhi verdi, azzurri o nocciola chiari sempre con sfumature calde al loro interno.

  • Caratteristica principale: calore
  • Temperatura: calda
  • Profondità: bassa
  • Croma: alto
  • Contrasto: medio

Le donne Primavera Warm sono valorizzate da colori caldi, medi e vivaci. Via libera a: rosa salmone, giallo, verde prato, rosa pesca, arancio, verde acqua, marrone dorato, turchese, oro, beige dorato e bianco panna. I colori banditi sono: nero, grigio, azzurro, blu elettrico, fucsia e viola scuro e freddo.

primavera warm

Primavera Bright

La Primavera Bright ha i colori più brillanti di tutta la categoria. Nella maggior parte dei casi, le donne di questa catgoria hanno occhi azzurri o verdi molto brillanti con capelli biondi o castani con sfumature calde. Insieme all’Inverno Brillante è una stagione molto rara in Italia.

  • Caratteristica principale: brillantezza
  • Temperatura: neutro-calda
  • Profondità: medio-bassa
  • Croma: molto alto
  • Contrasto: alto

Le donne Primavera Bright sono valorizzate da colori brillanti, neutro-caldi e medi. Via libera a: rosso ferrari, rosa acceso e caldo, arancione, color mango, giallo intenso, verde lime, verde acqua, rosso corallo, turchese acceso, marrone dorato e viola neutro e brillante. I colori banditi sono: grigio, azzurro polvere, viola spento, bordeaux, rosa malva e verde militare spento. Questa categoria, rispetto a tutte le altre primavere, tollera il nero ma è consigliabile solo negli abbinamenti.

primavera bright

Primavera Puro

La Primavera Puro ha una certa luminosità, ma ha anche colori con una piccola dose di grigio. Le donne di questa ‘categoria’ hanno solitamente capelli biondi o castani chiari e occhi verdi/azzurri o nocciola.

  • Caratteristica principale: chiarezza soft
  • Temperatura: neutro-calda
  • Profondità: bassa
  • Croma: medio
  • Contrasto: basso

Le donne Primavera Puro sono valorizzate da colori chiari, neutro-caldi e mediamente vivaci. Via libera a: rosa pescato, color albicocca, rosso corallo spento, giallo spento, color sabbia, verde chiaro e spento, verde acqua, turchese chiaro e smorzato e violetto caldo e soft. Colori banditi sono: nero, blu elettrico, blu notte, viola scuro, fucsia, rosso scuro, rosso ferrari e bordeaux.

primavera puro

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com