Anna Dello Russo: la storia dell’eccentrica fashion editor italiana

Un'italiana che ha conquistato il mondo della moda: la storia di Anna Dello Russo.

Icona mondiale del fashion, esempio di stile e di tenacia: ecco la storia di Anna Dello Russo, la giornalista italiana fashion editor di Vogue Japan. Dalla Puglia con determinazione e passione è riuscita a coronare il suo sogno di lavorare nel mondo della moda.

Anna Dello Russo: storia

Anna Dello Russo ha origini pugliesi, è nata infatti a Bari il 9 aprile 1962, in un mondo completamente estraneo a quello del fashion. Sin da giovanissima esprime con tenacia e determinazione la sua passione, definita quasi ossessione, per la moda. Inizia così il suo percorso di ragazza italiana alla conquista del mondo. Ad oggi la Dello Russo è una delle icone fashion più apprezzate in tutto il mondo ed è anche una delle più fotografate.

Il suo stile eccentrico e unico è inconfondibile.

La sua istruzione è incentrata sulla conoscenza della mondo della moda: dopo una laurea in arte e letteratura a Bari, ha frequentato la Domus Academy di Milano, dove ha conseguito con successo un master universitario in Design della Moda. I suoi studi classici e umanistici le hanno permesso di cogliere appieno la traslazione dell’immagine dalla carta stampata ai social, dei quali è sostenitrice.

anna dello russo storia

Attualmente Anna Dello Russo è la fashion editor di Vogue Japan, sui social è seguitissima, il suo profilo Instagram ha quasi 2 milioni di seguaci. Visto il suo enorme successo, la Dello Russo vanta anche una collaborazione esclusiva con l’Istituto Marangoni di Milano. Agli studenti insegna ad avere un solido background culturale per poter sopravvivere nella giungla della moda.

Carriera

La carriera di Anna Dello Russo all’interno del fashion bitz è iniziata lavorando per la rivista femminile Donna. Qui conosce Annalisa Milella di Vogue Italia, che in seguito la chiamerà a far parte della sua redazone e da lì inizierà il suo corteggiamento a Franca Sozzani, storia direttrice di Vogue Italia.

La Dello Russo ha iniziato a lavorare per Vogue Italia, in cui è rimasta per ben 18 anni anni. Dal 2000 al 2006 è diventata la direttrice di L’Uomo Vogue. Il grande passo che ha consacrato il suo nome nel mondo della moda è avvenuto però proprio nel 2006, quando inizia a lavorare nel ruolo di direttrice creativa per Vogue Japan. Nel 2010 sono stati due i traguardi importanti: ha relizzato un proprio profumo, Beyond, con la forma di una scarpa da donna e il sito Yoox ha prodotto 10 t-shirt che raffigurano la Dello Russo nei suoi migliori 10 abiti.

Anna Dello Russo non è solo una fashion icon, ma nella vita si è lanciata in moltissime avventure diverse. Nel 2011 ha infatto collaborato con il programma radiofonico Pinocchio di Radio Deejay, nel 2012 ha presentato una collezione di accessori femminili in collaborazione con H&M. Dal 2017 è entrata a far parte come curatore e consulente d’immagine del Rosewood Hotels & Resorts in Toscana.

anna dello russo storia

Vita privata e curiosità

Poche sono le figure all’interno del mondo della moda che possiedono lo stesso carisma e sono amate come la Dello Russo e come Anna Wintour. Entrambe hanno uno stile proprio e super personale e sono diventate delle icone fashion.

L’amore di Anna Dello Russo per la moda è testimoniato anche dal fatto che a Milano possiede due appartamenti, uno dei quali interamente dedicato a ospitare i suoi innumerevoli vestiti.

anna dello russo storia

Non molto si sa della vita privata della fashion editor, se non che da anni è fidanzata con Angelo Gioia, un uomo d’affari che è riuscito a occupare il suo cuore. I due compaiono spesso insieme nelle foto del profilo Instagram della Dello Russo.

anna dello russo storia

La Dello Russo è presente a ogni Fashion Week e il suo stile resta sempre inconfondibile e imitabile. Nulla è casuale nei suoi look e ogni dettaglio è studiato minuziosamente. Amante degli outfit eccentrici e colorati, li accompagna spesso con accessori e gioielli preziosi. Il tutto testimonia il suo essere una vera e propria icona di stile e fashion per tutto il mondo.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Claudio Amendola chi èChi è Claudio Amendola, uno dei più noti attori italiani

    Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola, uno degli attori più amati del cinema e televisione italiana.

Contents.media