Chi è Alessandra Amoroso: curiosità sulla cantante

Dagli inizi con Amici di Maria de Filippi al successo mondiale: la biografia della cantante Alessandra Amoroso.

Alla radio è una delle voci più trasmesse ed è molto apprezzata e ascoltata dagli italiani: si tratta della cantante pugliese Alessandra Amoroso, che nel 2008 ha trionfato nel talent show Amici di Maria de Filippi.

Alessandra Amoroso

La cantante Alessandra Amoroso è nata a Galatina, in provincia di Lecce, il 12 agosto 1986.

Appassionata di canto e con una voce molto potente, partecipa a molte competizioni canore prima di entrare nella scuola di Amici di Maria de Filippi nel 2008. Già precedentemente aveva partecipato alle selezioni all’età di diciassette anni, ma era stata scartata. Nel talent si fa notare, tanto che il suo primo inedito Immobile diventa disco di platino: Amoroso diventa la vincitrice dell’ottava edizione.

Nel 2009 pubblica il suo primo album, Senza nuvole, che ottiene un grande successo e si piazza per molto tempo ai vertici delle classifiche.

Dopo il primo album è tutto in discesa per la cantante salentina, che pubblica molti pezzi e collabora con grandi artisti della musica italiana come Emma Marrone e i Boomdabash. Alcune delle sue canzoni più famose sono: Karaoke e Mambo salentino, entrame hit estive del 2020 e del 2019 cantate insieme ai Boomdabash; Comunque andare; Vivere a colori; Dalla tua parte; Stupendo fino a qui e tante altre.

La cantante, nonostante gli anni passati sul palco, prova ancora grandi emozioni prima di un concerto, come ha dichiarato in un’intervista:

Di gesti scaramantici ne ho davvero tanti come buona donna del sud, soprattutto se parliamo del momento prima di salire sul palco! E ogni volta che il led si apre provo una sensazione indescrivibile, come se un onda gigantista di energia mi prendesse e mi schiaffeggiasse nella maniera più dolce del termine. Una scossa elettrica che mi scorre nel corpo facendomi battere il cuore all’impazzata. È una sensazione stupenda.

Vita privata e curiosità

La cantante pugliese è molto affezionata e legata alla sua famiglia, come ha dichiarato in un’intervista:

Ho una sorella più grande di me di cinque anni e una più piccola. E un’adorata nipotina, Andrea, che ha 3 anni. Non ho molto tempo da dedicarle, ma cerco di compensare con la qualità della nostra relazione. Ero legatissima a mia nonna, che è morta da poco a 91 anni. Quello che sono oggi lo devo a lei e con la sua scomparsa un pezzo del mio cuore non c’è più. E poi c’è il mio cane Pablo, trovato al canile, che ha preso il posto di Buddy, un bovaro del bernese che mi ha tenuto compagnia a lungo prima che un tumore se lo portasse via: ce l’ho tatuato sul mio corpo, non lo dimenticherò mai, era il cane che avevo sognato da bambina.

Per quanto riguarda invece la sua vita sentimentale, Alessandra Amoroso è stata a lungo legata al suo amico d’infanzia Luca, dal quale si è separata nel 2014.

In seguito ha ritrovato l’amore nel suo manager, Stefano Settepani. A gennaio 2020 però anche questa relazione ha avuto fine.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Amedeo Minghi: quello che non sai sul cantante

Chi è Mario Balotelli: quello che non sai sul calciatore

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.