Chi è Albertino: vita privata e curiosità sul fratello di Linus

Chi è Albertino: tutto sul dj e conduttore radiofonico fratello di Linus.

Trentacinque anni a Radio Deejay per poi approdare come direttore artistico a m20: Albertino, fratello minore di Linus, ha una grandiosa carriera come conduttore radiofonico.

Albertino

Il vero nome del dick jokey italiano noto come Albertino è Sabino Alberto Di Molfetta, nato a Paderno Dugnano il 7 agosto del 1962 da una famiglia di origini pugliesi.

Riguardo al suo soprannome, il dj ha parlato della sua origine in un’intervista, dichiarando:

È un soprannome che mi hanno dato quando ero adolescente ed incominciavo a suonare i piatti in discoteca o nelle feste con gli amici; è rimasto quando poi si è trattato di scegliere un nome artistico per incominciare la bella avventura della radio, d’altronde “Di Molfetta” suonava molto male!

La sua carriera nelle radio e nelle discoteche infatti inizia molto presto, già nel 1978 lavorava nell’emittente locale Radio Music, per spostarsi poi a Radio Milano International.

La svolta avviene nel 1984 quando viene assunto da Radio Deejay seguito dal fratello maggiore Linus. Qui conduce i programmi Deejay Time, che diventerà uno dei più ascoltati in Italia e che lancerà musicisti come Neffa e gli ae Deejay Parade. In seguito crea anche un programma dedicato al rap e all’hip hop chiamato Venerdì Rappa, poi trasformato in One-Two One-Two. Dal 2015 inoltre gli viene affidato il programma radiofonico Albertino Everyday.

Nel 2018 è diventato il direttore artistico della radio m20, lasciando così dopo tanto tempo Radio Deejay anche se continuerà a collaborare con il famoso programma Deejay Time. Albertino non è solo un dj e conduttore radiofonico ma ha condotto anche dei programmi televisivi come Volevo salutare insieme al fratello Linus e I fanatici del libro su Rai 2. Ha scritto anche 4 libri: nel 1998 è uscito Benissimo. Autobiografia inutile di Giuseppe; nel 2000 Il Testicolo e infine Ooookey! e VaaaaBene! ispirati al personaggio comico da lui interpretato, Marco Ranzani.

Vita privata e curiosità

In famiglia oltre ad Albertino c’è anche Linus che fa il conduttore radiofonico e dj, direttore artistico di Radio Deejay. Albertino è sposato ed ha due figlie: la prima è Giulia, nata nel 1994 e la seconda è Lucia, venuta al mondo nel 2002. Inoltre il dj milanese ha una grande passione per la campagna, come dichiara appunto in un’intervista:

Una parte off della mia vita direi che è la campagna. Ho questa forte attrazione per la madre terra, per i luoghi isolati. Mi piace la tranquillità. Mi piace piantare i fiori e le piante e tutti mi prendono un po’ in giro perché è talmente lontano dall’immaginario collettivo della figura del dj. ..Ma non sono l’unico tra i miei colleghi che ha questo tipo di passione. La campagna è talmente lontana dal nostro quotidiano, dalla frenesia, dall’isterismo, dalle folle e dalle discoteche e questo aiuta e serve ad avere un equilibrio.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Charlize Theron: tutto sulla diva di Hollywood

Vestiti lunghi da cerimonia estivi: modelli del momento

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.