Chi è WrongOnYou: tutto sul cantautore di musica folk

Il suo debutto nel mondo musicale riscuote più successo all'estero che in Italia, ma oggi è pronto a debuttare sul palco di Sanremo: chi è WrongOnYou?

Il suo progetto musicale è dedicato a un genere poco considerato in Italia, ma del quale il giovanissimo cantautore si sta facendo ottimo esponente: il folk. Ancora prima di terminare gli studi, sapeva di voler concentrare la sua vita sul canto e così ha fatto, riuscendo a farsi notare da subito anche fuori dall’Italia.

Ma chi è il cantante WrongOnYou?

Chi è WrongOnYou

Marco Zitelli, in arte WrongOnYou, nasce a Grottaferrata nel 1990. Terminato il liceo artistico, decide di non proseguire con gli studi per potersi finalmente concentrare unicamente sulla musica; inizia a scrivere canzoni e pubblicarne le demo su Soundcloud. Proprio grazie a questo viene notato da un professore dell’Università di Oxford che lo invita a registrare 4 brani nei recording studios dell’università.

La prima canzone che pubblica è proprio una di quelle registrate ad Oxford “Hands” e, dopo questo mini-debutto, il cantautore inizia a esibirsi su diversi palchi europei e a collaborare con numerosissimi cantanti. Nel 2016, a seguito di una sua esibizione sul palco del prestigioso Primavera Sound di Barcellona, viene finalmente notato dalla casa discografica italiana Carosello con la quale firma immediatamente un contratto.

Con la Carosello pubblica alcuni singoli come “Rodeo”, “Killer” (più d 1 milione di streams su Spotify) e “The Lake”.

Il primo vero album, dal titolo Rebirth, arriva nel 2018 con la collaborazione del famoso produttore Michele Canova. Nel periodo seguente alla pubblicazione dell’album WrongOnYou ha anche aperto svariati concerti tra cui quelli di Levante, Mika, Daniele Silvestri e dei The Lumineers.

Nel 2019 WrongOnYou inizia a scrivere brani anche in italiano e pubblica un nuovo album chiamato “Milano parla piano” dal quale viene estratto un nuovo singolo di successo dal titolo “Mi sbaglio da un po’”.

La prima esperienza a Sanremo 2021

Nel 2020, WrongOnYou ha deciso di candidarsi per partecipare al format Rai AmaSanremo, dal quale vengono selezionati i concorrenti per Sanremo Giovani. La voce e lo stile folk che ricordano un po’ quelli dell’americano Bon Iver (Justin Vernon) hanno conquistato la giuria e il pubblico, regalando la finale a WrongOnYou.

Dopo essere rientrato tra i 20 finalisti del contest, WrongOnYou è stato selezionato per partecipare alla 71° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Giovani. Il brano che porta in gara si chiama “Lezioni di volo”.

LEGGI ANCHE: Chi è Folcast: carriera del cantautore romano

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Isola dei Famosi 2021: Massimiliano Rosolino è l’inviato in Honduras

Moda e fitness: la risposta di Fantaleggins

Leggi anche
  • andrea fumagalli chi èChi è Andrea “Andy” Fumagalli: tutto sul co-fondatore dei Bluvertigo

    Dai Bluvertigo ad una carriera da solista condita da diverse esperienze artistiche. Ecco chi è Andrea “Andy” Fumagalli, all’Ariston con Giusy Ferreri.

  • cosmo chi èChi è Cosmo: carriera e curiosità sul cantante

    Dalla cattedra di italiano e storia al palcoscenico. Ecco chi è Cosmo e cosa sappiamo sul cantante di Ivrea a Sanremo con La Rappresentante di Lista.

  • ginevra chi èChi è Ginevra: tutto quello che sappiamo sulla giovane cantante torinese

    La sua carriera è appena agli inizi, ma promette già molto bene. Scopriamo di più su Ginevra, un giovane talento musicale da non lasciarsi scappare!

  • mousse t chi èChi è Mousse T: tutto sul dj tedesco

    A dirigere l’orchestra per Gianni Morandi a Sanremo 2022 sarà Mousse T. Il dj che nel 2004 ha collaborato al successo di Zucchero “Il grande Baboomba”.

Contents.media