Vitamina D: i benefici e come assumerla

La vitamina D è essenziale soprattutto per le ossa e i denti.

Le vitamine sono essenziali per l’organismo e fondamentali per alcune funzioni. La vitamina D è una delle migliori e apporta una serie innumerevole di proprietà e benefici. Ecco come assumerla e gli alimenti maggiormente ricchi da consumare sulla tavola tutti i giorni.

Vitamina D

Una vitamina fondamentale per l’organismo, considerando che aiuta a mantenere e formare le ossa e i denti sani ed è molto importante per alcune funzioni del corpo umano. In natura, ci sono due tipi di vitamina D, entrambe importanti per il fisico e la salute, in generale:

  • Vitamina D2: si trova soprattutto nei vegetali quali frutta, verdura e anche funghi
  • Vitamina D3: sintetizzata e assorbita dalla pelle.

Per produrre maggiori quantità di vitamina D, è sufficiente esporsi al sole anche solo per 15 minuti circa al giorno tutti i giorni in modo d’assorbirne tutti i nutrienti necessari per l’organismo. La vitamina D3, una delle varianti, è presente sia negli animali che nell’uomo, oltre a essere biodisponibile, quindi è assimilabile e si può utilizzare dal corpo umano.

Sono vari gli alimenti che contengono vitamina B e che si consiglia di assumere con moderazione nella dieta. Dal pesce quale salmone, sgombro, ricco di acidi grassi e Omega 3, fondamentali per l’apparato cardiovascolare e il sistema nervoso, ma anche nel latte o nello yogurt, compreso anche le uova e il burro. I funghi sono un alimento ricco di vitamina D. L’olio di fegato di merluzzo è un alimento molto ricco di vitamina D.

La vitamina D è liposolubile, quindi fondamentale per la salute del sistema immunitario e non è necessario assumerla in maniera costante e regolare attraverso l’alimentazione dal momento che il corpo riesce a rilasciarla a piccole dosi nel momento in cui il suo uso è di fondamentale importanza.

Vitamina D: come assumerla

Una vitamina che è possibile integrare e accumulare nell’organismo grazie all’esposizione ai raggi solari e bisogna assumerla soltanto in determinate situazioni e sempre su previo consiglio di un esperto del settore, soprattutto durante la fase di gravidanza, la crescita e anche l’allattamento. Il fabbisogno giornaliero di vitamina D da assumere nel nostro organismo dipende dall’età e si consiglia di non superare la dose di 400 unità al giorno.

Avere buoni livelli di vitamina D permette di mantenere il sistema immunitario sano e proteggerlo da alcune malattie e problematiche legate all’apparato respiratorio. In base a uno studio, è stato rilevato che gli integratori a base di questa vitamina permettono di ridurre il rischio di sviluppare le infezioni respiratorie.

Una vitamina fondamentale per la salute dello scheletro dal momento che rafforza le ossa che sono fondamentali soprattutto nella crescita dei bambini e prevenire l’osteoporosi nella fase adulta. Aumenta il tono muscolare, oltre a proteggere i denti dalle carie e gengiviti. Per quanto riguarda la pelle, ne migliora l’aspetto soprattutto per quanto riguarda l’acne e aiuta ad avere una epidermide liscia e morbida.

Per l’assunzione della vitamina D, è consigliabile consumare alimenti crudi o comunque usare metodi di cottura che siano particolarmente adatti. Per ottenere tutti i maggiori benefici e le proprietà, si consiglia di assumerne molta durante i mesi estivi in modo da farne scorta anche per la stagione invernale.

Vitamina D: integratori Amazon

Per ottenere ancora più risultati dalla vitamina D, si consiglia, oltre agli alimenti da consumare, di associarla anche con alcuni integratori che è possibile trovare a basso costo e ottime promozioni sul sito di Amazon. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti scelti tra quelli maggiormente apprezzati e desiderati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Solgar Natural Vita D3

Un integratore alimentare in vendita sotto forma di compresse a base di olio di fegato di pesce che è sintetizzata a livello cutaneo in seguito all’esposizione ai raggi solari Un prodotto tra i migliori in commercio e fondamentale per le ossa e i denti che aiuta a mantenerli sani e forti. Si consiglia di assumerne una compressa al momento dei pasti con un bicchiere d’acqua abbondante. In vendita con lo sconto del 20%.

2)Vitamina D3 1000 IU

Sono compresse per una fornitura di un anno che contengono ingredienti incontaminati e senza impurità. Un prodotto che aiuta a mantenere forte e sano il sistema immunitario, rinforzare i denti, le ossa e le articolazioni, oltre alle funzioni muscolari. Non hanno conservanti o aromi artificiali e sono privi di glutine. Si consiglia di prendere una capsula gel al giorno a colazione. In vendita con il 5% di sconto.

3)Vitamaze vitamina D gocce

Un integratore alimentare in forma liquida ossia in gocce da assumere e sciogliere nell’acqua. Potete far cadere direttamente il prodotto sulla lingua oppure aggiungere l’olio insapore al cibo. Inoltre, mantiene i livelli di calcio nel sangue. Un prodotto di alta qualità di origine tedesca. Privo di aromi artificiali, magnesio stearato o sostanze nocive. In vendita con l’11% di sconto.

Oltre alla vitamina D, anche la vitamina C ha tantissime proprietà e benefici che è possibile integrare con la dieta.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Neri Marcorè: curiosità sull’attore italiano

Vitiligine nei capelli: cause e rimedi naturali

Leggi anche
  • dolori alle gambe ciclo rimediDolori alle gambe durante il ciclo: rimedi e consigli utili

    Arriva il ciclo e avete dolore alle gambe? Qui di seguito i rimedi per migliorare la situazione.

  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • fisioterapia quando serveFisioterapia: i consigli per capire quando serve realmente

    In cerca di un fisioterapista? Qui di seguito i consigli per capire se serve realmente oppure no.

  • 
    Loading...
  • dipendenza da sigarettaDipendenza da sigarette: conseguenze e come smttere

    La dipendenza da sigaretta si può sconfiggere con il miglior prodotto naturale che permette di smettere di fumare in modo sano.

Contents.media