Uomini e Donne, come cambierà il trono classico: le novità

Novità sul Trono Classico di Uomini e Donne: una nuova dinamica nella scelta dei tronisti farà schizzare alle stelle gli ascolti del dating show.

Le novità sul Trono Classico di Uomini e Donne erano già nell’aria da un po’. Ormai però le innovazioni nel sistema delle scelte sono state rese ufficiali. La decisione è stata presa da Maria De Filippi, da tempo alla ricerca di un modo innovativo per risollevare il calo di ascolti del Trono Classico, surclassato spesso dalla bagarre tra Tina e Gemma che anima da anni il trono Over.

Le novità sul Trono Classico

Tutto è partito dall’indecisione di Paolo Crivellin. Il ragazzo, che è rimasto seduto sul trono classico per mesi senza prendere una decisione, ha fatto crollare a picco gli ascolti del programma. Molti telespettatori si lamentavano del fatto che ormai a sedere sul trono e a corteggiare i tronisti venissero scelte nella maggior parte dei casi persone di spettacolo o meglio, persone che avevano già avuto le loro esperienze televisive (per quanto di taglio molto modesto).

Lo stesso Paolo Crivellin ad esempio prima di diventare reggente del Trono Classico, era stato tentatore di Temptation Island, il cui casting è curato dall’agenzia Fascino che fa capo a Maria De Filippi. E’ abbastanza naturale che l’agenzia, dopo aver individuato un volto interessante per la televisione decidesse di utilizzarlo in più di un programma. Questo però ha fatto sì che le storie e le dinamiche tra i personaggi del Trono Classico risultassero finte e poco spontanee, incapaci cioè di coinvolgere i telespettatori.

La novità è arrivata grazie a una proposta di Paolo Crivellin, il quale chiese alla produzione del programma di passare un week end in una villa in compagnia di due corteggiatrici. Questa dinamica, sperimentata per la prima volta nel Trono di Paolo, ha avuto un successo tale da convincere gli autori a introdurla stabilmente nel programma.

La villa del Tronista

All’interno della villa che la produzione metterà a disposizione dei vari tronisti e di due corteggiatori a sua scelta si svilupperanno delle dinamiche simili a quelle del Grande Fratello. Le stanze della villa, opportunamente divise in tre aree distinte, sono infatti controllate da telecamere a circuito chiuso, esattamente come la casa di Cinecittà. Sotto l’occhio delle telecamere il tronista potrà incontrare a turno i due corteggiatori che, a loro volta, avranno sempre modo di sapere cosa accade nel resto della casa.

Alla fine della permanenza nella villa, che per Crivellin è stata di un week end, il tronista potrà rendere nota la sua scelta. Questo nuovo processo ha portato un po’ di malcontento tra alcuni telespettatori, ma ha ottenuto grandi successi di ascolti.

Novità sul trono classico

Maria De Filippi alza gli ascolti

Come ogni programma televisivo che goda di una grandissima longevità, Uomini e Donne ha affrontato alti e bassi, ma sembra che ad aver abbassato gli ascolti, oltre alla noia mortale delle storie proposte, sia stata anche la mancanza di sorpresa. I telespettatori infatti si erano abituati a conoscere la scelta dei tronisti prima della messa in onda, a causa delle molte anticipazioni che trapelavano dallo studio durante la registrazione.

Il nuovo sistema di scelta prevede invece che non trapeli alcuna notizia prima che la puntata della scelta sia trasmessa. Questo, come è stato dimostrato dalla puntata dedicata a Crivellin, ha permesso di far schizzare in alto gli ascolti. Sarà la cura definitiva per Uomini e Donne?

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Elena Santarelli, lo scatto di Jack a mamma e papà

I migliori album di Fedez: la classifica

Leggi anche
  • Temptation Island, Valentina e Tommaso: chi sono i due giovani?Temptation Island, Valentina e Tommaso: chi sono i due giovani?

    Oltre Claudia e Ste la seconda coppia ufficiale di Temptation Island 2021 è quella formata da Valentina e Tommaso, chi sono?

  • claudia e ste chi sonoTemptation Island, Claudia e Ste: chi sono i due giovani?

    La nuova “stagione” di Temptation Island è pronta a ripartire il 30 giugno prossimo con molte novità e buove coppie, chi si conosce già?

  • io non mi arrendo stasera in tv trama“Io non mi arrendo”, stasera in tv su Rai1: la trama del film

    Io non mi arrendo andrà, un film che vede Beppe Fiorello nei panni del reale poliziotto Roberto Mancini che scoprì le discariche di rifiuti in Campania.

  • first man il primo uomo stasera in tv tramaFirst Man-Il primo uomo, stasera in tv su Canale 5: la trama del film

    “First Man” il film diretto da Damien Chazelle che narra l’impresa storica del primo passo dell’uomo sulla luna dal punto di vista di chi lo compie.

Contents.media