Unghia nera, le cause e come rimediare

L'unghia nera si può trattare con rimedi e soluzioni ottimali.

L’unghia nera può manifestarsi in seguito a degli infortuni che interessano questa zona. Ecco quali sono le cause e i migliori rimedi per riuscire a ovviare a questo problema e avere unghie e mani belle da ammirare e sfoggiare.

Unghia nera

Si chiama in questo modo poiché fa riferimento a un ematoma subungueale dovuto alla raccolta emorragica tra l’unghia stessa e il letto ungueale. L’ematoma è dato da un trauma per il quale l’unghia assume il colore che va dal rosso al nero al bluastro. L’unghia nera si manifesta sia nelle dita delle mani che nei piedi. L’ematoma unghia nera all’alluce del piede è sicuramente molto comune e frequente.

Advertisements

L’unghia nera può manifestarsi in seguito a un peso che cade sul piede oppure per aver pizzicato il dito mentre si chiude la porta della macchina. Una esperienza e sensazione dolorosa che è successa a tantissime persone e porta alla fuoriuscita del sangue sotto l’unghia per cui prende il nome di ematoma subungueale.

Indossare scarpe strette può portare a delle sollecitazioni e, quindi, a una deformazione dell’unghia o del dito che possono anche causare l’onicomicosi, per cui le unghie s’ispessiscono, cambiano colore oppure tendono a sollevarsi dal letto ungueale e provocano dei gravi problemi estetici.

Si tratta d’infortuni che possono risolversi spontaneamente, anche se necessitano di parecchio tempo per trovare la giusta soluzione. Si consiglia di rivolgersi a un esperto del settore nel caso il dolore non migliorasse onde evitare di escludere una infezione. Nel caso l’ematoma dell’unghia nera fosse di piccola dimensione, si consiglia di lavarla immediatamente, disinfettarla e applicare del gonfiore o anche bendare il dito.

Unghia nera: cause

Sono vari i motivi e i fattori per cui si forma l’unghia nera ed è bene prestare attenzione onde trovare la soluzione più adatta a questo problema.

Si può formare in seguito a un urto o una ferita che causa dolore anche di forte entità, accumulo di sangue sotto la superficie stessa oppure un colorito rossastro o scuro.

Un infortunio piuttosto comune, non particolarmente grave, a meno che non siano coinvolte le lesioni che riguardano il letto ungueale o fratture ossee. Le cause di un ematoma subungueale possono essere le seguenti:

  • Il dito del piede o della mano può sbattere contro una superficie dura quale il muro o un tavolo
  • La caduta di un oggetto pesante sul piede
  • L’unghia nera si può formare per via di un fungo.

Qualora si dovessero notare delle macchie scure sotto l’unghia che non sono scaturite da un particolare trauma, si consiglia di consultare immediatamente un esperto del settore. L’unghia nera può anche essere causata dall’onicomicosi, un disturbo legato alle unghie a causa di alcuni funghi che possono portare l’infezione che rischia d’intaccare le altre.

I sintomi che accompagnano questo trauma sono il colore scuro, il gonfiore e la sensibilità a tutto il dito che è stato colpito. I rimedi sono vari: dal ghiaccio sino a quelle naturali come l’arnica che allevia il dolore e ha proprietà antinfiammatorie. L’aglio da ridurre in poltiglia e applicare come unguento sulla parte colpita si rivela un ottimo rimedio.

I migliori rimedi

Per l’unghia nera, oltre ai rimedi consigliati, sul sito di Amazon si possono trovare ottimi prodotti che aiutano ad alleviare e lenire il problema. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Qui potete trovare una breve classifica con una descrizione dei migliori prodotti scelti dalle consumatrici del noto e-commerce.

1)Belle Azul Dr.Nails kit 3

Una formula antifugina naturale, antimicotico adatto alle unghie danneggiate o scolorite. A base di componenti naturali quali olio argan, tea tree, chiodi di garofano, aloe vera, rosmarino, eucalipto e melograno. Sono ingredienti che fanno bene e aiutano ad alleviare il dolore, oltre ad avere proprietà antisettiche. Ripara le unghie scolorite, le protegge nutrendole e stimolando la crescita. All’interno trovate una lima per migliorare il trattamento. I risultati sono visibili in poche settimane.

2)Fungus stop, fungo, trattamento anti fungus nail

Grazie a questo rimedio non si hanno mai più unghie nere o dovute ai funghi. Un sistema efficace che le combatte e aiuta a farle crescere in modo sano. Dona lucentezza. Rinforza e protegge al tempo stesso. In pochissimo tempo dona ottimi risultati. Si consiglia di applicarlo almeno tre volte al giorno. Solo dopo tre cicli, è possibile ottenere buoni esiti e riscontri.

3)Fungo unghie piedi antimicotico

Un trattamento per le dita e le unghie dei piedi. Rimuove le tracce d’infezione e previene la proliferazione dei funghi. Ottimo per le unghie fragili, screpolate e scolorite. Dona alle unghie una nuova lucentezza rinvigorendole. Si consiglia di applicare il prodotto mattina e sera per una completa e ottima guarigione. Una cura ottima per le unghie belle e sane.

Per l’unghia nera si consigliano anche integratori che aiutano ad averle forti e sane.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Capelli lunghi, sani e forti: i trucchi per non tagliarli

Come cambierà lo shopping beauty: niente tester e contatti ravvicinati

Leggi anche
  • come togliere lo smalto semipermanente a casaCome togliere lo smalto semipermanente a casa: i consigli

    Togliere lo smalto semipermanente da sole non è difficile, ma bisogna prestare attenzione. Ecco alcuni consigli su come procedere.

  • manicure trend autunno 2020Manicure, il trend autunno 2020 sono le costellazioni: come farle

    Sapete già come fare le unghie per l’autunno 2020? Provate il trend dell’ultimo momento, le galaxy nails. Iconiche!

  • Tendenze unghie nereSmalto nero autunno inverno 2020: le tendenze

    Lo smalto nero non è più una prerogativa solo di uno stile più rock, ma è diventato una vera e propria tendenza per questa stagione.

  • 
    Loading...
  • Tendenza nail art autunno 2020-21Tendenza nail art per l’autunno 2020-21: i colori del momento

    Non hai idea su come fare la tua prossima manicure? I trend autunnali ti daranno l’imbarazzo della scelta. Alcuni sono davvero stravaganti

Contents.media