Una riflessione su Unan1mous, il nuovo reality della De Filippi

In questi giorni ho riflettuto su Unan1mous, il nuovo reality di Maria De Filippi che partirà venerdì 1 settembre su Canale 5.
Credo che lo guarderò
, per capire se è realmente un format innovativo o una bufala mascherata da game psicologico.

Il gioco è semplice: cinque uomini e quattro donne siederanno intorno al tavolo di un bunker sottorraneo e dovranno convincere gli altri a farsi consegnare il montepremi di un milione di euro. Tutti dovranno essere d'accordo nello scegliere una sola persona. E' necessaria l'unanimità. Se l'esperimento non riuscirà la cifra rimarrà a Mediaset.
In Usa il gioco è durato nove giorni, ma in realtà può finire anche in una serata se tutti si mettono d'accordo.

Il limite massimo stabilito dalla produzione sarà comunque tre settimane.

"Il 31 agosto entreranno nel bunker—spiega la De Flippi — e si conosceranno. Il 1? settembre ci sarà la prima votazione. Tutto dipenderà da loro, poiché non ci sono né nomination né televoto e noi dall’esterno possiamo fare poco per influenzarli, anche se li invoglieremo ad assegnare quei soldi. Per esempio tramite un countdown: ad ogni votazione "persa", il montepremi diminuirà.

In America da un milione e mezzo di dollari si è scesi fino a 300 mila, la cifra incassata dal vincitore. Qui tutto si gioca all’interno del gruppo. Un concorrente Usa si è inventato un tumore al testicolo per farsi votare dagli altri". (Corriere.it)

Ed è proprio questa la parte che più mi interessa. Ciascun concorrente dovrà mettere in campo le proprie forze – o astuzie – per ottenere il milione, ci sarà chi userà il gioco psicologico, chi il vittimismo, chi la simpatia, ma ci sarà anche chi mentirà spudoratamente. I caratteri dei protagonisti verranno immediatamente a galla.

Non solo, "Il telespettatore – spiega la conduttrice – ascoltando le storie dei concorrenti, saprà se stanno mentendo oppure no, poiché io racconterò dallo studio la verità su ciascuno. Non potrò però, in alcun modo, svelare ai partecipanti nel bunker che qualcuno tra loro mente spudoratamente".(Corriere.it)

Forse, con questo reality, la tv riuscirà a scoprire la vera natura dei concorrenti.
Ne riparleremo dopo la prima puntata.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il nuovo Kojak sar… nero. Esperimento interessante

Chicche Tv: la mega-zuffa di Maradona censurata da Tv e Giornali!

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media