Tutti i nostri desideri: trailer, trama e recensione del film di Philippe Lioret

La distribuzione italiana ha partorito, finalmente: Tutti i nostri desideri, film presentata a Venezia 2011, dopo 9 mesi giunge finalmente anche sugli scheri dell’Italia non lagunare.

Il film di Philippe Lioret con Marie Gillain, Vincent Lindon, Amandine Dewasmes, Yannick Renier e Pascale Arbillot è passato piuttosto in sordina nella sezione delle Giornate degli autori.

Ispirata al romanzo di Emmanuel Carrère Vite che non sono la mia, la pellicola è una delicata storia di impegno civile e insieme di affetti privati

Ecco la sinossi ufficiale prima di un breve commento – la distanza temporale si fa sentire, in effetti:

Tutti i nostri desideri racconta la storia di Claire (Marie Gillain), giovane magistrato del tribunale di Lione: un giorno davanti a lei, in aula, compare la madre di una compagna di classe di sua figlia, “strozzata” dal sovra-indebitamento. Decide allora di coinvolgere Stéphane (Vincent Lindon), giudice esperto e disincantato ma sensibile al problema, nella sua battaglia contro le derive del credito al consumo. Tra lei e Stéphane nasce qualcosa: il desiderio di cambiare le cose e un legame profondo, ma soprattutto l’urgenza di vivere questi sentimenti, dato che alla donna è stato diagnosticato un tumore cerebrale che non le lascia molto tempo. Divisa tra il dovere e gli affetti, deciderà di combattere fino alla fine.

Non posso offrire una vera e propria recensione perché la visione del film non è per nulla fresca, ma ricordo una pellicola piacevole, interessante, piuttosto equilibrata sia dal punto di vista della sceneggiatura, che salda bene materiali molto diversi (la malattia, la lotta contro gli istituti di credito, le battaglie in aula, la vita famigliare della protagonista) aprendosi con eleganza a divagazioni mai superflue.

Merito soprattutto delle buone prestazioni degli attori, ben diretti dal regista che con un direzione discreta ma puntuale ricreano quel “tocco alla francese” che distanzia ormai da tempo il cinema italiano da quello d’oltralpe: il dramma non diventa mai melodramma, persino su argomenti di un certo peso, e il rispetto per la fattualità e la verità dell’esistenza quotidiana viene sempre mantenuto.

Un piccolo film dalla bella confezione, sicuramente non un capolavoro e forse non troppo memorabile, ma potrebbe lasciare qualcosa in chi è disposto a investire un po’ di se stesso.

LINK UTILI

Hunger Games: cast, trama e trailer del film di Gary Ross 

Chronicle trailer italiano e recensione del found footage coi super poteri 

Dark Shadows, trailer e recensioni in anteprima dal web: i pareri dei blogger

Gli infedeli: trama e trailer della commedia con il premio Oscar Jean Dujardin

Transformers 4: Rise of Galvatron è un fake trailer, la trama ancora non si conosce 

The Avengers: trailer del film dei Vendicatori Marvel, in uscita mercoledì 25 aprile

Transformers 4: uscita giugno 2014, Michael Bay nuovamente regista

Diaz, il film: trailer e recensione dell’opera di Daniele Vicari

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com