Chi è Tullio Solenghi: curiosità sull’attore e comico italiano

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: Attori
Condividi

Tullio Solenghi è un attore, comico, imitatore, doppiatore e regista teatrale di grande successo.

Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissimo e con Massimo Lopez e Anna Marchesini ha dato vita ad un trio comico che ha fatto sorridere milioni di italiani. Cosa sappiamo sul suo conto?

Tullio Solenghi: chi è?

Classe 1948, Tullio Solenghi è nato il 21 marzo a Genova. Fin da giovanissimo ha capito di amare il teatro ed è per questo che, appena diciassettenne, si è iscritto presso la scuola del Teatro Stabile della sua città.

Qui ha perfezionato le sue conoscenze teatrali e ha conosciuto Massimo Lopez. Tra i due è nata subito una fortissima amicizia che, negli anni, li ha portati più volte a collaborare. Il debutto in teatro è arrivato nel 1970, quando Tullio ha preso parte allo spettacolo dello Stabile di Genova “Madre coraggio e i suoi figli“.

Nel 1976, Solenghi è approdato in televisione al fianco del grande Pippo Baudo nel programma “Chi”. L’anno successivo, invece, ha affiancato Beppe Grillo in uno spettacolo di cabaret al Refettorio di Milano.

Successivamente, è tornato a collaborare con Baudo in “Luna Park” e, nel 1981, con Corrado in “Gran Canal”.

La carriera di Tullio ha subito una svolta nel 1982 quando, con Anna Marchesini e Massimo Lopez, ha fondato il gruppo comico il “Trio“. Il loro primo lavoro, “Helzapoppin” su Radiodue, è stato un successo e i tre vengono ingaggiati per altre trasmissioni, come “Domenica in”, “Tastomatto” e ben tre edizioni del “Festival di Sanremo” (1986, 1987 e 1989).

Il successo

Il Trio ha ottenuto un grande successo, ma nel 1994 si è sciolto. Solenghi, Lopez e la Marchesini, rimanendo in ottimi rapporti, hanno deciso di tentare la carriera da solisti. Soltanto nel 2008 si sono riuniti per festeggiare i 25 anni dalla loro nascita nello spettacolo “Non esiste più la mezza stagione“.

Nel 2009, Tullio ha partecipato alla fiction “Distretto di Polizia” nel ruolo del Pubblico Ministero Castelli, mentre 5 anni dopo ha fatto parte del cast di “Furore” nei panni del sindaco Belgrano.

Nel 2016 ha partecipato a Tale e Quale Show, mentre l’anno successivo è partito con il tour Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show. Infine, nel 2020 è stato scelto da Milly Carlucci come concorrente di Ballando con le Stelle.

Tullio Solenghi: vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Tullio è sposato con Laura Fiandra. La donna non appartiene al mondo dello spettacolo e si sono conosciuti quando il comico aveva solo 22 anni. La coppia ha due figlie: Alice e Margherita. Solenghi ha due nipotini, Samuele e Filippo, che ama alla follia. Inoltre, ha dichiarato che non crede in Dio ed è vegetariano.