Tonico alla lavanda contro acne

La lavanda è una pianta aromatica molto gradevole a vedersi, poichè produce delle belle spighe di colore viola; viene inoltre usata per molteplici finalità. Il suo buon profumo la rende infatti un ingrediente fondamentale per i sacchetti da mettere tra la biancheria, ma le sue molteplici proprietà ne fanno anche un’erba largamente impiegata in fitoterapia.

La lavanda ad esempio ha caratteristiche rilassanti, serve per lenire i dolori mestruali e muscolari; aiuta lo stomaco e l’intestino ed è un ottimo coadiuvante contro le malattie da raffreddamento. Inoltre ha proprietà lenitive e cicatrizzanti, e questo aspetto lo rende un ottimo rimedio contro l’acne.

L’acne è infatti un fastidioso inestetismo della pelle, che in fase acuta provoca delle escrescenze rosse e purulente sulla pelle del viso; può essere di grande aiuto trattarle con del tonico a base di lavanda, che si prepara usando dell’alcol a 36° e dell’aceto bianco.

Si devono mettere dei fiori di lavanda a macerare nell’alcol per tre giorni, poi si aggiunge un litro di aceto bianco e si fa riposare per altri nove giorni. A questo punto si filtra il liquido e si lascia riposare in contenitori di vetro scuro per altri tre mesi, quando poi il tonico si può usare, diluito in acqua.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Maschera viso di fragole e sambuco

Come passare dallo shatush al bronde

Leggi anche
  • Crema schiarente antimacchie visoCrema schiarente antimacchie viso: quali sono i vantaggi legati all’utilizzo

    Le macchie del viso sono causate da diversi fattori e per curarle è necessario l’utilizzo di una crema schiarente antimacchie.

  • olio essenziale di limone come usarloOlio essenziale di limone: proprietà e come usarlo

    Dai malanni stagionali alla ritenzione idrica: l’olio essenziale di limone è un vero toccasana per l’organismo: ne bastano poche gocce.

  • scrub cuoio capelluto come si usaScrub al cuoio capelluto: come si usa e quali sono i benefici

    Scrub al cuoio capelluto: come si usa e quali sono i benefici di un’azione corretta e quali prodotti utilizzare.

  • skincare autunno prodottiSkincare per l’autunno, i prodotti e gli ingredienti della stagione

    La skincare ideale per l’autunno ha bisogno di prodotti e di ingredienti naturali adatti a quelle che sono le esigenze della pelle.

Contents.media