Come scegliere il taglio di capelli giusto per ogni forma del viso

Ogni forma del viso ha un taglio di capelli che la valorizza. Ecco come scoprire quello giusto in base alle proprie caratteristiche.

Il taglio di capelli e colore può essere deciso secondo due fattori: indubbiamente quello del gusto personale e anche quello della comodità. Ma è un dato di fatto che un taglio di capelli scelto anche in base alla forma del viso, possa aiutare a valorizzarlo e quindi ad enfatizzarne i pregi e nasconderne quelli che vediamo come difetti.

In questo articolo quindi, andremo a scoprire a quale forma del viso corrisponde il suo taglio di capelli ideale.

Come scegliere il taglio di capelli giusto per ogni forma del viso

Il carrè è un taglio di capelli molto versatile, può essere infatti corto oppure medio, simmetrico o asimmetrico, con frangia, piena o leggera, oppure senza. Il carrè corto, molto in voga negli anni ’60, è adatto ad un viso rettangolare o triangolare, perché va a riempire gli spazi mancanti, donando armonia al tutto.

Chi ha la fronte alta dovrà optare per una frangia bella piena, che vada a coprire le sopracciglia, chi invece ha una fronte bassa, starà meglio con una frangia più corta.

Il taglio asimmetrico è invece più adatto ad un viso più rotondo o ad uno più quadrato, perché andrà ad allungare otticamente le forme, donando un effetto “slim”.

taglio capelli forma viso

Il bob

Il bob si differenzia dal carrè per essere più voluminoso e anche in questo caso ci sono alcune distinzioni da fare. Esiste infatti il bob più lungo o più corto, quello con o senza frangia e quello simmetrico o asimmetrico.

Il bob lungo donerà di più ad una forma del viso più rotonda sostenuta da un collo lungo e sottile, viceversa, il bob corto starà meglio su un viso più magro, sostenuto a sua volta da un collo più corto. Il bob con la frangia inoltre, tenderà a mettere in risalto gli zigomi.

taglio capelli forma viso

I capelli lunghi

I capelli lunghi invece sono un vero e proprio passe partout, perché la loro misura permette di giocare tantissimo con acconciature di ogni tipo adatte ad ogni occasione. Tra trecce, code, codini, mezze code chignon e così via. Il tutto magari abbellito da fermagli vistosi, tornati di moda dagli anni ’90.

Questo è però un tipo di lunghezza che sta meglio a chi ha un viso ovale e il collo slanciato, viceversa, tenderà ad ingolfare la figura.

taglio capelli forma viso

Il pixie cut

Un taglio corto, anzi cortissimo, ultra femminile e anche molto comodo, il pixie cut è adatto prima di tutto agli animi più coraggiosi che difficilmente stanno fermi ed è anche uno degli stili preferito dalle star!

Questo particolare taglio va benissimo su visi ovali e regolari, perché essendo molto corto tende a scoprirne totalmente tutte le zone, anche quelle che magari non vorremmo mettere troppo in evidenza. È anche un taglio che necessita di molta cura, se infatti si desidera mantenerlo si dovrà mettere in conto di doverlo regolare spesso.

taglio capelli forma viso

Il mullet

Direttamente dagli anni ’80 ritorna (e lo fa in grande stile) uno degli hairstyle più amati di quel periodo, nonché uno dei tagli più “canzonati” negli anni successivi. Il mullet! Ma a chi si addice di più?

Sicuramente è uno di quei tagli che, come si suol dire, bisogna saper portare. È infatti adatto soprattutto a chi ha una personalità caratterizzata dall’estro e dalla stravaganza. Per quanto riguarda le forme del viso invece, il mullet si sposa meglio con quelli piccole e spigolose. Da evitare invece, per chi ha una forma del viso più allungata.

taglio capelli forma viso

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come lo stress influisce sulla pelle e quali segni lascia

Quali sono i migliori outfit sfoggiati nelle serie tv più amate

Leggi anche
  • come fare treccia alla franceseCome fare la treccia alla francese: tutorial e consigli di stile

    Sentite il bisogno di un look diverso ma non volete cambiare i vostri capelli? La treccia alla francese può essere la giusta soluzione! Ecco come farla.

  • acconciature capelli natale 2021Le acconciature di tendenza per Natale 2021 per capelli lunghi e corti

    Non avete idea di come sistemare le vostre chiome in occasione del Natale 2021? Ecco tutte le acconciature di tendenza per capelli lunghi e corti.

  • acconciature capelli capodanno 2022Le acconciature capelli più belle e di tendenza per Capodanno 2022

    A Capodanno 2022 stupite a partire dai vostri capelli! Ecco quali sono le acconciature più belle e di tendenza adatte ad ogni genere di lunghezza.

  • piastra per capelliPiastra per capelli: la migliore dell’anno

    La piastra per capelli dona un aspetto sano e lucente alla chioma senza danneggiarli e ha varie funzioni, tra cui asciugatura e stiratura del capello.

Contents.media